Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Mirco Romanin applaude le azzurre dopo la sprint dei Campionati Italiani: “Buoni riscontri del lavoro fatto fin qui”

La vittoria a sorpresa di una bravissima Birgit Schölzhorn, il secondo posto di un’ottima Hannah Auchentaller, entrambe con il doppio zero, la buona quinta piazza di Rebecca Passler, terza delle italiane.

La prima giornata del Campionato Italiano estivo di biathlon ad Anterselva ha lanciato ottimi segnali per quanto riguarda la squadra femminile della nazionale italiana, in una competizione che ha visto al via diverse atlete provenienti da altri paesi e di ottimo livello internazionali, se si considera che vi erano biatlete del calibro di Minkkinen, Tandrevold e Kirkeeide.

A imporsi è stata addirittura un’atleta del gruppo B, “Bibi” Schölzhorn che si è confermata in crescita, riuscendo anche a stupire sé stessa. Ottima anche Hannah Auchentaller, battuta dall’amica, ma già in ottima condizione soprattutto al poligono.

Soddisfatto l’allenatore della nazionale Mirco Romanin, che a Fondo Italia ha commentato i risultati della sprint di Anterselva: «Direi che è stata molto buona la prova complessiva delle squadre femminili azzurre. Si sono viste ottime cose sia dalle ragazze della A che della B, che seguono una linea simile alla nostra. Sono felice di come sia andato questo primo appuntamento internazionale, perché di questo si tratta. È bello aver avuto la possibilità di confrontarsi con atlete provenienti da altre nazioni, perché solitamente ci si sfida tra noi. La presenza di tante atlete di Coppa del Mondo ha ovviamente alzato il livello della competizione».

La gara di oggi era importante soprattutto per avere delle conferme sulla bontà del lavoro svolto fin qui. Romanin può quindi essere soddisfatto: «Abbiamo visto che ll lavoro fatto fino adesso ha dato dei buoni riscontri. Per noi è stata la conferma di quanto avevamo già visto nei test, perché le atlete che avevano fatto vedere le cose migliori fino adesso, si sono ben comportate anche oggi. Nel complesso, posso dire che queste gare ci hanno dato ancora maggior fiducia per il proseguio della preparazione. Ora, dopo la gara di domani e un breve periodo di stacco per le atlete, ci aspetta una fase in cui riprenderemo il lavoro sulla capacità aerobica, per poi andare a finalizzare tutto in autunno per partire con buone ambizioni in inverno».

Share:

Ti potrebbe interessare