Un banale incidente notturno ha scombinato la preparazione di Gustaf Berglund durante il ritiro in quota a Passo Lavazè. Il fondista svedese si è infatti procurato un problema al ginocchio mentre si alzava dal letto per andare in bagno.
«Mi sono alzato durante la notte per andare in bagno e ho sbattuto il ginocchio contro il bordo del letto», ha raccontato a Expressen il 28enne. «Per questo motivo non ho potuto correre per una settimana e mezza».
Il problema non è ancora del tutto risolto: Berglund riferisce di avvertire tuttora una certa instabilità al ginocchio, nonostante il periodo di recupero già trascorso: «Ho corso in discesa su sentieri rocciosi e fatto ogni genere di cosa. Ho anche percorso in bicicletta strade tortuose, ed è andato tutto benissimo. Poi è bastato un viaggio in bagno a mettermi fuori gioco», ha commentato con ironia, facendo riferimento anche all’altro piccolo incidente che gli è costato un incisivo.
Il calendario, fortunatamente, gli lascia margine per recuperare: la Coppa del Mondo di fondo prenderà il via a Ruka, in Finlandia, nell’ultimo fine settimana di novembre, mentre i Mondiali casalinghi di Falun sono in programma dalla fine di febbraio 2027.

