Come molte altre Federazioni anche quella finlandese di biathlon ha annunciato la propria selezione di atleti per le prime gare di Coppa del Mondo e IBU Cup della stagione. La scelta non è stata esclusivamente tecnica, ma si è basata sui risultati delle gare di questo fine settimana a Kontiolahti e su criteri prestabiliti.
Naturalmente Suvi Minkkinen è alla testa del gruppo di Coppa del Mondo, che sarà lo stesso sia per la tappa inaugurale di Oestersund (Svezia) che per quella successiva di Hochfilzen (Austria); la medaglia iridata della sprint di Lenzerheide sarà in compagnia di Sonja Leinamo, Venla Lehotnen, Inka Hämäläinen e Noora Kaisa Keränen. Tra gli uomini Olli Hiidensalo e Tero Seppälä formano il gruppo maschile assieme a Turkka Nieminen, Kalle Loukkaanhuhta e Tuomas Harjula.
Per quanto riguarda l’IBU Cup, tra gli atleti che inizieranno la stagione dal circuito cadetto nelle prime tre tappe (Obertilliach, Val Ridanna e Lenzerheide), figurano i nomi di Erika Jänkä, Arttu Heikkinen e Jaakko Ranta, mentre Otto Invenius è al momento assente: dopo essersi messo in mostra in occasione dei Campionati Italiani Open di quest’estate ad Anterselva, in autunno il finlandese aveva invece dovuto rinunciare a prendere parte al Loop One Festival di Monaco di Baviera per motivi di salute e lo scorso weekend, non ancora al 100%, è stato difficile per lui.
La speranza è che possa ritrovare la condizione e rientrare più avanti in stagione per non perdere “il treno” olimpico.
I convocati per la Coppa del Mondo (Oestersund e Hochfilzen)
Uomini
Tuomas Harjula
Olli Hiidensalo
Kalle Loukkaanhuhta
Turkka Nieminen
Tero Seppälä
Donne
Inka Hämäläinen
Noora Kaisa Keränen
Venla Lehtonen
Sonja Leinamo
Suvi Minkkinen
I convocati per l’IBU Cup (Obertilliach, Val Ridanna e Lenzerheide)
Uomini
Arttu Heikkinen
Jimi Klemettinen
Vili Kotikumpu
Santtu Panttila
Jaakko Ranta
Dames
Saga Hurskainen
Sofia Joronen
Erika Jänkä
Heidi Kuuttinen
Rebecca Sandnäs

