Questa mattina, martedì 16 dicembre, la Federazione Svedese di Biathlon ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte alla terza tappa della stagione 2025/2026 di Coppa del Mondo di biathlon ad Annecy-Le Grand-Bornard, Francia, ultime gare dell’anno solare 2025.
In vista delle gare in Francia, sono stati apportati alcuni cambiamenti nella squadra svedese. Henning Sjökvist, Oscar Andersson e Anna-Karin Heijdenberg si uniscono alla squadra dopo le ottime prestazioni in IBU Cup e faranno ora il loro debutto stagionale in Coppa del Mondo.
Allo stesso tempo, Linn Gestblom, in consultazione con la dirigenza della nazionale, ha scelto di tornare a casa per continuare la riabilitazione della spalla e svolgere un periodo di allenamento nelle prossime settimane. Viktor Brandt si è ammalato durante la settimana a Hochfilzen ed è ora a casa a Oestersund per riprendersi.
Sjokvist e Andesson, che a sua volta debutterà per la prima volta in Coppa del Mondo, prendono il posto, per l’appunto, di Brandt e di Melker Nordgren, retrocesso in IBU Cup, e si aggiungono ai confermatissimi Jesper Nelin, Martin Ponsiluoma, Sebastian Samuelsson e Malte Stefansson.
Il CT della Nazionale Johannes Lukas spiega così le sue scelte: “Al momento abbiamo una squadra molto forte, con molti sciatori che dimostrano di meritare una possibilità in Coppa del Mondo. Allo stesso tempo, è importante prendere decisioni a lungo termine. Per Linn, si tratta di dare tempo al suo corpo e creare le migliori condizioni possibili per il resto della stagione”.
In campo femminile, come detto, l’unica novità è il ritorno di Heijdenberg in contumacia di Gestblom. Per il resto, confermate le altre cinque biathlete: Sara Andersson, Ella Halvarsson, Anna Magnusson, Elvira Oeberg e Hannah Oeberg.


