Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Moa Lundgren ai Mondiali Hyrox: qualificazione in extremis per la svedese

Dalle piste di sci di fondo alla più grande competizione mondiale di Hyrox nel giro di poche settimane. Moa Lundgren ha vissuto una primavera fuori dagli schemi, conquistando insieme al compagno Gustav Kvarnbrink una sorprendente qualificazione ai Mondiali della disciplina fitness che si terranno a giugno a Stoccolma.

La fondista svedese ha raccontato di essersi avvicinata all’Hyrox quasi per caso subito dopo la fine della stagione invernale, da un’idea del compagno, anche lui fondista. Disciplina in forte crescita a livello internazionale, l’Hyrok combina 8 chilometri di corsa con esercizi di forza come slitta, vogatore, burpees, trasporto pesi e wall balls. Qualcosa che si combina bene con l’impegno richiesto dagli sci stretti.

«È stato tutto molto improvviso», ha spiegato la 28enne a Expressen. «In un certo senso ci siamo allenati per questo per tutta la vita: spingere forte e recuperare velocemente è qualcosa che conosciamo bene grazie allo sci».

Qualificarsi ai Mondiali, però, era un’altra storia. Lundgren e Kvarnbrink avevano soltanto due possibilità per ottenere il pass nella loro categoria di età e conquistare uno dei posti disponibili per la rassegna iridata e il percorso verso la qualificazione si è complicato ulteriormente quando la svedese si è ammalata ed è stata costretta a saltare la prima gara prevista nei Paesi Bassi.

«Ero molto stressata perché avevo paura di compromettere tutto» ha raccontato.

Con una sola occasione rimasta, la coppia si è presentata al via della competizione di Berlino, riuscendo però a ribaltare completamente la situazione, vincendo la propria categoria di età in una gara con oltre duemila squadre partecipanti.

«È pazzesco», ha ammesso la svedese. «Forse la cosa più incredibile non è nemmeno la qualificazione in sé, ma il fatto di esserci riusciti in una gara così importante. È stato bellissimo!».

La partecipazione ai Mondiali di Hyrox rappresenta comunque solo una parentesi all’interno della preparazione estiva per la prossima stagione, iniziata a fine maggio in quel di Riksgränsen, con una settimana sulla neve. Il tecnico della nazionale svedese Lars Ljung, scherzando, avrebbe preferito probabilmente che la coppia non riuscisse a qualificarsi.

«Era davvero dispiaciuto quando glielo abbiamo detto», ha raccontato Lundgren ridendo. «Ma è stato chiaro: quando ci alleniamo con la squadra, la priorità resta lo sci. Lars mi ha detto: “Promettimi che continuerai con lo sci almeno per altri quattro anni”. E sarà così. Però mentirei se dicessi che non mi sto divertendo tantissimo con l’Hyrox».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image