| 30 ottobre 2017, 10:30

ATHLETE OF THE WEEK (5) - Tessa Virtue/Scott Moir (danza su ghiaccio)

Il riconoscimento viene assegnato all’atleta (o squadra) che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana passata agli archivi

Flavio Valle

Flavio Valle

Il premio in questo caso non va a un singolo atleta, ma ad una coppia di danza canadese che, nonostante abbia già scritto pagine indelebili di storia mietendo successi in ogni dove, non appare ancora appagata.

Gli atleti della settimana non possono che essere Tessa Virtue e Scott Moir reduci dal netto successo ottenuto a Skate Canada, seconda tappa del Grand Prix nel corso della quale hanno stabilito per l’ennesima volta il primato mondiale.

Dal giorno del ritorno alle competizioni, avvenuto nell’autunno del 2016 dopo una pausa durata due anni e mezzo, il premiato binomio nordamericano ha preso parte ad otto gare internazionali vincendole tutte e ritoccando il record mondiale in ben quattro occasioni. Peraltro, nel recente Skate Canada, hanno sfiorato i duecento punti, mancando la significativa soglia per soli 14 centesimi.

Nell’occasione, hanno anche eguagliato il primato di vittorie in tappe di qualificazione del Grand Prix raggiungendo a quota 12 i francesi Anissina/Peizerat, destinati ad essere sopravanzati tra un paio di settimane.

La partnership agonistica, iniziata negli anni della prima adolescenza, ha festeggiato da poco le venti primavere. I due fuoriclasse originari dell’Ontario hanno cominciato a pattinare fianco a fianco nel lontano 1997 instaurando un feeling sul ghiaccio e una complicità, che, con il trascorrere del tempo, hanno fatto pensare con sempre più insistenza a un legame sentimentale, mai però confermato dalle parti. In ogni caso, infortuni e incidenti di percorso non hanno mai scalfito in alcun modo il solido connubio.

Il palmares ha al momento pochi eguali nella storia della danza e del pattinaggio di figura. Al riguardo, è sufficiente rimarcare come a parte Virtue/Moir, la sola coreana Yu-Na Kim e il pattinatore di coppia russo Maxim Trankov siano riusciti a conquistare tutti gli allori a disposizione tra categoria juniores e categoria maggiore.

Il ritorno alle competizioni è stato principalmente motivato dalla volontà di vincere il secondo titolo olimpico, sfuggito nel 2014 a Sochi, dove la vittoria andò agli storici rivali nonché compagni di training Davis/White. L’eventuale affermazione a PyeongChang li proietterebbe ancora di più nell’olimpo dello sport mondiale in quanto, sul fronte della danza su ghiaccio, i soli russi Grischuk/Platov sono riusciti a bissare l’affermazione olimpica, ma non a distanza di otto anni, senza dimenticare che i soli sovietici Krylova/Ponomarenko sono riusciti a mettersi al collo tre medaglie.

Una carriera già da Hall of Fame, ma con ancora diverse cartucce in canna…


I NUMERI DI VIRTUE/MOIR

* Tessa Virtue ha compiuto 28 anni il 17 maggio, mentre Scott Moir, nato il 2 settembre del 1987, è diventato da poco trentenne. Entrambi sono originari di London in Ontario.

* Dal debutto avvenuto nell’edizione di Skate Canada del 2006, hanno preso parte a 15 tappe di qualificazione del Grand Prix imponendosi in 12 occasioni, record assoluto per la danza su ghiaccio. L’ultima sconfitta in una tappa di qualificazione risale al 2007 (NHK Trophy, Sendai).

* Tenendo in considerazione anche le finali, le presenze nel Grand Prix ammontano a 21 con 13 successi, 6 secondi posti e 2 quarti posti.

* Hanno preso parte ad 8 edizioni dei Campionati mondiali archiviando 3 successi e 7 podi complessivi (3|3|1). Va rimarcato come in occasione del primo podio, ottenuto a Goteborg nel 2007, entrambi fossero teenager, fatto senza precedenti nella danza.

* Hanno preso parte a 2 edizioni dei Giochi Olimpici, ottenendo un successo e un secondo posto, oltre alla medaglia d’argento conquistata nella prova a squadre di Sochi. Sono al momento i più giovani campioni olimpici nella storia della danza su ghiaccio, primato che sembra destinato a durare a lungo.

* Hanno partecipato a 8 edizioni dei Campionati dei quattro continenti conquistando 3 successi e 7 podi complessivi (3|2|2). Non va dimenticato che nel 2011 a Taipei City, furono costretti a ritirarsi prima della danza libera quando erano in testa alla gara.

* Tra Olimpiadi, Campionati ISU, Grand Prix e Challenger Series, hanno preso parte a 44 competizioni della categoria maggiore archiviando 22 vittorie e 40 podi (22|15|3).

* Nel 2005/2006 in categoria juniores e nel 2016/2017 in categoria maggiore sono riusciti a relizzare due stagioni "perfette" non patendo alcuna sconfitta e vincendo quindi tutto quello che c'era a disposizione.

* Vantano in bacheca 7 titoli nazionali, cui va aggiunto il successo in categoria juniores datato gennaio 2004. L’ultima sconfitta risale al gennaio del 2007 quando ad Halifax furono preceduti da Marie France Dubreuil e Patrice Lauzon, loro attuali allenatori.

* Dal 2003 al 2012 sono stati allenati a Canton in Michigan da Igor Shpilband e Marina Zoueva, che ha gestito le operazioni da sola tra la primavera del 2012 e il 2014. Dal 2016, lavorano a Montreal con la staff diretto da Patrice Lauzon.

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche: