Sci di fondo | 04 marzo 2018, 12:58

Coppa del Mondo: nella 10km femminile la Finlandia fa festa con Parmakoski

Grandissima prestazione della finlandese che ha dominato al 10km in tecnica classica di Lahti; sul podio con lei Neprayeva e Bjoergen che ha beffato nel finale Niskanen

Coppa del Mondo: nella 10km femminile la Finlandia fa festa con Parmakoski

Seconda vittoria stagionale nella 10km in tecnica classica per Krista Parmakoski. La finlandese, dopo il successo ottenuto a Planica lo scorso gennaio, si è ripetuta anche sulla pista di casa, a Lahti, facendo esultare i tantissimi tifosi finlandesi accorsi a sostenerla. La ventisettenne di Luhalahti si è imposta al termine di una gara tutta all’attacco nella quale ha fatto registrare il miglior intermedio già al 1.1 km e ha incrementato sempre il proprio vantaggio vincendo con 20”9 di vantaggio sulla russa Neprayeva e 26”7 su Marit Bjørgen, che con un grande finale di gara ha beffato per appena tre decimi Kerttu Niskanen non permettendo così alla Finlandia di festeggiare la presenza di due atlete sul podio.

La russa e la campionessa norvegese sono state protagoniste di due gare simili. Sono partite un po’ a rilento nei primi chilometri per poi accelerare e recuperare posizioni nella seconda parte di gara, in particolare nell’ultimo chilometro e mezzo, quando hanno beffato Niskanen. La Bjørgen ha addirittura recuperato 5”5 in appena un chilometro e trecento metri. In quinta piazza, invece, la leader della Coppa del Mondo, Heidi Weng apparsa combattiva e in ripresa rispetto a quanto mostrato durante le Olimpiadi di PyeongChang. Sesta piazza per Teresa Stadlober, ancora una volta protagonista e brava a mettere già da parte la clamorosa beffa olimpica.

Al via una sola italiana, Anna Comarella, che ha concluso in 38ª posizione a circa 20” dalla zona punti. Un risultato da leggere positivamente quello della veneta, il suo migliore per ora in Coppa del Mondo.

Classifica Finale
1ª K. Parmakoski (FIN) 24’37.4
2ª N. Neprayeva (RUS) +20.9
3ª M. Bjoergen (NOR) +26.7
4ª K. Niskanen (FIN) +27.0
5ª H. Weng (NOR) +43.3
6ª T. Stadlober (AUT) +52.4
7ª S. Bjornsen (USA) +57.6
8ª I. F. Oestberg (NOR) 59.0
9ª A.K. Saarinen (FIN) +59.1
10ª J. Matintalo (FIN) +1’13.4

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: