Sci di fondo | 08 marzo 2018, 19:25

A via nel weekend a Piancavallo i Campionati Italiani Ragazzi di fondo

Dal 9 all’11 marzo sull’altipiano che sovrasta Aviano e la pianura pordenonese si sfideranno i migliori atleti italiani delle categorie under 14

A via nel weekend a Piancavallo i Campionati Italiani Ragazzi di fondo

Si sono aperti ufficialmente quest'oggi a Piancavallo (PN) i Campionati Italiani Ragazzi di sci di fondo. La manifestazione di carattere nazionale ha preso il via questa sera con una suggestiva cerimonia di inaugurazione alla quale ha preso parte in veste di madrina la Campionessa Olimpica e consigliera federale Gabriella Paruzzi.

Da domani e per i prossimi tre giorni, Piancavallo località che in passato ha ospitato anche competizioni valevoli per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, diverrà per la prima volta la Capitale Italiana dello sci di fondo giovanile.

La località del Comune di Aviano infatti, ospiterà quasi un migliaio di persone tra atleti, tecnici e allenatori provenienti da tutta Italia, che andranno a caccia di importanti medaglie tricolori. Teatro della manifestazione sarà il nuovissimo stadio del fondo che verrà inaugurato proprio in questa occasione. Uno stadio fortemente voluto da Promoturismo FVG, realizzato grazie agli importanti investimenti sostenuti dalla Regione Friuli Venezia-Giulia e che grazie all'importante supporto promozionale del Comitato Fisi FVG è diventato in breve tempo uno dei centri da fondo più belli e performanti d'Italia.

Il ricco programma di gare si aprirà domani mattina alle 09.30 con la gimkana sprint. Sabato invece andranno in scena le prove a tecnica libera, mentre domenica si chiuderà con le staffette.

Accanto alla manifestazione giovanile, lo Sci Club Panorama società che si è presa in carico l'organizzazione dell'evento, ha inserito pure alcune competizioni valevoli per la Coppa Italia. Sabato 10 marzo si disputerà una 10 km femminile e una 15 km maschile a tecnica classica, mentre domenica 11 marzo si terranno una 10 km e una 15 km skating con handicap start valevoli per la Coppa Italia - Trofeo Piancavallo.

Insomma si preannuncia un ricco weekend da non per perdere per tutti gli appassionati di sci di fondo.

 

Alessandro Genuzio

Ti potrebbero interessare anche: