Sci di fondo | 20 aprile 2018, 20:30

La Finlandia dello sci di fondo per il 2018-19

Nella giornata odierna e' stata pubblicata la lista del Team Suomi per la prossima stagione. Spicca il cambio di gestione tecnica e il parziale ringiovanimento nel settore femminile.

Olympic team Finland

Olympic team Finland

Dopo aver guidato la squadra nazionale nello scorso quadriennio olimpico il capo allenatore Reijo Jyhlä già a metà dicembre aveva comunicato di voler chiudere la  sua avventura da tecnico federale dopo le Olimpiadi di Pyeongchang

Al posto del cinquantottenne tecnico la Suomen Hiihtoliitto aveva già deciso dopo la tappa casalinga di Lahti di affidare la guida tecnica per il prossimo quadriennio a Matti Haavisto.

Conosciuto principalmente per essere lo storico allenatore personale di Krista Pärmäkoski fin dai tempi dell'adolescenza della tre volte medagliata alle recenti olimpiadi coreane, coach Haavisto ha ricoperto in parallelo anche la posizione di responsabile dei materiali per la squadra finlandese.

Ora dopo il buon lavoro a lungo termine svolto con la ventisettenne fondista di Ikaalinen sarà lui il primo responsabile e la guida tecnica di tutto il movimento fondistico finlandese per i prossimi quattro anni, fermo restando la sua collaborazione personale con la pupilla Pärmäkoski. Come suo vice, al riconfemato Teemu Pasanen, viene affiancato Mikko Virtanen di ritorno dalle recenti esperienze nipponiche e cinesi.

Nella squadra femminile si registrano le principali novità nel roster Suomi , con un complessivo ringiovanimento. Ritiratasi la veterana di lungo corso Aino-Kaisa Saarinen il suo posto viene preso da Susanna Saapunki al rientro in squadra nazionale dopo due anni passati nel team challenger dovuti a vari problemi fisici che ne hanno limitato le prestazioni.

Mentre l'altra  novità è il salto triplo effettuato dalla diciannovenne di Pirkkala – dal team junior alla prima squadra passando dal team challenger – Eveliina Piippo in una sola stagione .

Memore dei buoni risultati ottenuti nei mondiali Junior di Goms, dei primi punti di Coppa del mondo nella 10 km classica a Lahti e soprattutto dei notevoli miglioramenti dimostrati nel finale di stagione durante i Nazionali di Ruka e Taivalkoski, Haavisto ed il suo staff hanno deciso fin da questa stagione di inserirla nel roster nazionale data la sua predisposizione naturale per il pattinaggio e nelle distance in particolare.

Piippo si pone già ora come valida opzione per il posto nella terza frazione per la staffetta di Seefeld 2019 ed andrà in concorrenza con la super veterana Roponen che nonostante i quant'anni ha deciso di proseguire la propria carriera per un altra stagione.

Per la squadra maschile la grossa novità è rappresentata dal fatto che gli sprinter vengono ora accorpati col team degli all around in un unica squadra sotto l'egida principale del già citato Pasanen.

Haavisto ha spiegato questa unione col fatto che col ritiro di Ketelä , Strandvall e Nousiainen i rimanenti degni di questo nome sarebbero rimasti solo in tre unità con conseguenti difficoltà nell'organizzare specifici training camp.

Dopo l'oro nella 50km a Pyeongchang inutile ricordare che tutto il movimento maschile ruoterà ancora attorno all'idolo nazionale Iivo Niskanen che ha posto il lavoro specifico a skating come punto focale della sua futura preparazione estiva. Mentre dopo la deludente stagione appena conclusa Matti Heikkinen si concederà un più corposo periodo di riposo per verificare le risposte che il suo corpo gli darà dopo le sensazioni di continuo affaticamento provate da gennaio in avanti.

 

SQUADRA A   Donne 

KYLLÖNEN  Anne,  (1987)

MATINTALO  Johanna, ( 1996)

MONONEN  Laura, ( 1984)

NISKANEN  Kerttu, ( 1988 )  

PIIPPO  Eveliina , (1998)

PÄRMÄKOSKI  Krista, (1990)

ROPONEN  Riitta-Liisa, (1978 )

SAAPUNKI  Susanna , (1994)  

 

Squadra A Uomini


HAKOLA  Ristomatti (1991)

HEIKKINEN  Matti , (1993)

HYVÄRINEN  Perttu , (1991)

JYHLÄ  Martti (1997)

LEHTONEN  Lari , (1997)

MÄKI  Joni ( 1995)

NISKANEN  Iivo (1992 ),

OJANSIVU  Antti ( 1993)

PENTSINEN  Anssi (1996)

VUORINEN  Lauri (1996)

 

Team challenger Donne :


JULIN Andrea ,

KORVA  Anita ,

LYLYMPERÄ  Katri ,

NISSINEN  Vilma ,

NURMI Leena ,

 

Team Challenger Uomini :

GUMMERUS Lauri ,

HAARALA Juuso,

LEPISTÖ  Lauri ,

SUHONEN Verneri

VUORELA  Markus 

Coach : Ville Oksanen

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: