Sci di fondo | 26 maggio 2018, 09:00

Il team USA 2018-19 del fondo: all-in su Jessie Diggins

La Federazione americana di sci ha annunciato il team nazionale dello sci di fondo per la prossima stagione con Diggins ora unanime protagonista dopo il ritiro della compagna Kikkan Randall.

Il team USA 2018-19 del fondo: all-in su Jessie Diggins

Nonostante il primo training camp nazionale in Oregon sia oramai nella sua fase conclusiva, solo oggi sono stati ufficializzati i roster maschili e femminili del Team Usa di cross-country. In campo femminile si notano da subito le due pesanti assenze di Kikkan Randall ed Elizabeth "Lizhill" Stephen .

Se per la trantacinquenne Randall il ritiro era scontato e già annunciato dopo lo storico oro olimpico ottenuto nella team sprint con l'amica Jessie Diggins, data la volontà di dedicarsi full time alla famiglia e al figlioletto in quel di Anchorage, meno prevedibile e' stato l'annuncio dello stop dell'attività agonistica per la trentunenne Stephen .

In contumacia delle due tutta l'attenzione della nazionale a stelle e striscie sarà concentrata sulla runner up della scorsa Coppa del Mondo Jessie Diggins . Furono solo quaranta i punti che hanno separato nella scorsa stagione la ventiseienne del Minnesota da Heidi Weng e dalla storica conquista della Coppa del Mondo per un'americana. Con la pubblicazione del calendario 2018-19 in cui vi sono ben 12 sprint e nel quale prevalgono le gare a skating ovvio pensare che il pensiero di Jessie per la prossima stagione sia quella di sollevare la sfera di cristallo per la prima volta in carriera dopo l'oro olimpico e l'oro iridata di Val di fiemme 2013. Evento che sarebbe una prima mondiale per una fondista a stelle e strisce.

Nel roster femminile col ritiro di Randall e Stephen scendono a quattro le componenti del team nazionale con le confermate Bjornsen , Caldwell , Sargent e Diggins che avranno le credenziali maggiori per essere le frazioniste che vedremo nella staffetta mondiale di Seefeld 2019. Nessuna atleta d'altro canto e' stata inclusa nel team B, in quanto Rosie Brennan risulta al momento fuori da ogni quadro nazionale.

Mentre risulta piuttosto intrigante il roster del team di sviluppo con la medaglia dei mondiali junior di Soldier Hollow 2017 Katherine Ogden su tutte. Dopo le due medaglie iridate, la classe '97 Ogden si e' concentrata maggiormente sul circuito statunitense vincendo a più riprese vari titoli universitari nel corso della scorsa stagione. Come avvenuto con Diggins in precedenza è presumibile che possa già dal prossimo inverno essere lanciata anche nel circuito europeo di Coppa del Mondo in qualche occasione.

In campo maschile ai ritirati ufficiali Freeman e Hoffman si deve aggiungere la fine della carriera internazionale dello sprinter Andy Newell. Il nativo del Vermont ha annunciato che continuerà con riserva. Per il prossimo anno e' sua intenzione evitare ogni trasferta europea e concentrarsi maggiormente sulla propria famiglia disputando solamente alcune gare del circuito USA.

In considerazione di ciò rimane il solo Simi Hamilton nel team principale. Quattro , invece , sono i fondisti del team B con lo sprinter Kevin Bolger che dopo essersi aggiudicato il titolo di “breaktrough US skiier of the year “ viene affiancato ai più navigati Bjornsen , Caldwell e Patterson.

TEAM A

Uomini :

Simi HAMILTON (1987)

Donne :

Sadie BJORNSEN (1989)

Sofie CALDWELL (1990)

Jessie DIGGINS (1991)

Ida SARGENT (1988)

 

Team B


Uomini :

Erik BJORNSEN (1991)

Kevin BOLGER (1993)

Patrick CALDWELL (1994)

Scott PATTERSON (1992)

 

Development team

Uomini :

Ben OGDEN (2000)

Gus SCHUMACHER (2000)

Ian TORCHIA (2000)

Donne :

Hannah HALVORSEN (1998)

Julia KERN (1997)

Katherine OGDEN (1997)

Hayley SWIRBUL (1998)

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: