Sci di fondo | 13 novembre 2018, 12:50

Federico Pellegrino e Dominik Windisch in nomination per i Gazzetta Sports Awards 2018

Il fondista valdostano è nella categoria "uomo dell'anno", mentre il biatleta tra è in nomination per "best performance"; ecco quando e come votarli

Federico Pellegrino e Dominik Windisch in nomination per i Gazzetta Sports Awards 2018

Anche quest’anno gli sport invernali e lo sci nordico sono grandi protagonisti nelle nomination per i Gazzetta Sports Awards 2018, che premiano i campioni dello sport italiano che hanno brillato non solo per qualità sportive, ma anche umane ed etiche.

Ben nove le categorie in gara: uomo dell’anno, donna dell’anno, allenatore dell’anno, squadra dell’anno, atleta paralimpico dell’anno, best performance dell’anno, exploit dell’anno, rivelazione dell’anno e promessa dell’anno.

Ogni categoria conta ben otto nomination, dalle quali poi verranno scelti attraverso i voti della gente i tre che si giocheranno la vittoria del premio.

Nel gruppo ci sono anche Federico Pellegrino e Dominik Windisch. Il fondista azzurra ancora una volta è presente come “uomo dell’anno”, mentre Dominik Windisch è stato inserito in “best performance” per le sue splendide prestazioni olimpiche. Tre atlete degli sport invernali, invece, sono in nomination per donna dell’anno: Sofia Goggia, Michela Moioli e Federica Brignone. Non a caso i cinque atleti FISI presenti sono gli stessi che componevano la cinquina vincente di “Atleta FISI 2018”, che è andato poi a Sofia Goggia.

Federico Pellegrino è stato inserito in nomination come atleta dell’anno con la seguente motivazione: “Ai Giochi Olimpici di PyeongChang ha conquistato un argento al cardiopalma nella sprint a tecnica classica, anticipando il russo Bolshunov al photofinish. La vittoria è andata al norvegese Klaebo, che Pellegrino si era messo alle spalle un mese prima nella sprint a tecnica libera di Dresda. In marzo, il campione del mondo ha dato ancora una volta prova della sua classe vincendo la sprint a tecnica libera di Lahti e diventando il primo atleta della storia a conquistare 10 vittorie in tecnica libera”.

A proposito della gara di Lahti, aggiungiamo noi che quanto l’azzurro fece in semifinale, quando riuscì a qualificarsi nonostante per buona parte della batteria fosse senza un bastoncino, avrebbe probabilmente meritato anche la nomination in “best performance”.

Insieme a Federico Pellegrino sono inseriti nella nomination di atleta dell’anno anche Lanfranco Dettori, Andrea Dovizioso, Alessio Foconi, Alessandro Miressi, Francesco Molinari, Vincenzo Nibali e Filippo Tortu.

Dominik Windisch, invece, è in nomination per “best perfomance” con la seguente motivazione: “È stato tra i protagonisti della spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di PyeongChang conquistando due bronzi nel biathlon. Il primo, individuale, nella sprint, è stato anche la prima medaglia vinta dall’Italia all’Olimpiade coreana. Il secondo, nella staffetta mista con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Lukas Hofer, ha confermato il terzo posto di Sochi 2014”.

L’altoatesino ha avversari importanti, tra i quali anche calciatori di Serie A. Nella lista con lui ci sono, infatti, Ciro Immobile, Mauro Icardi, Fabio Quagliarella, Filippo Tortu, Filippo Ganna, Lanfranco Dettori e Piero Codia. Va detto, però, che quei suoi due finali di gara rappresentano al meglio ciò che si intende per "best performance".

Dal 13 al 26 novembre si vota sul sito https://sportsawards.gazzetta.it/ per la prima fase, al termina della quale i tre più votati accederanno alla finale. Quindi dal 27 al 3 dicembre si potrà nuovamente votare per stabilire chi tra i tre finalisti in nomination riceverà i “Gazzetta Sports Awards”

LE NOMINATION

UOMO DELL'ANNO: Federico Pellegrino, Lanfranco Dettori, Francesco Molinari, Filippo Tortu, Andrea Dovizioso, Alessio Foconi, Alessandro Miressi, Vincenzo Nibali

DONNA DELL'ANNO: Federica Brignone, Paola Egonu, Arianna Fontana, Sofia Goggia, Michela Moioli, Margherita Panziera, Simona Quadarella, Alice Volpi.

SQUADRA: Scherma Fioretto Uomini, Hockey Club Bolzano, Juventus, Nazionale Femminile di Basket 3x3, Nazionale di Ginnastica Ritmica "Le Farfalle", Olimpia Basket Milano, Atletica Staffetta 4x400 Femminile, Nazionale Pallavolo Femminile.

ALLENATORE DELL'ANNO: Massimiliano Allegri, Lorenzo Bernardi, Milena Bertolini, Emanuela Maccarani, Davide Mazzanti, Simone Pianigiani, Edoardo Salvoldi, Marco Villa.

BEST PERFORMANCE: Dominik Windisch, Piero Codia, Filippo Tortu, Ciro Immobile, Mauro Icardi, Fabio Quagliarella, Lanfranco Dettori, Filippo Ganna.

EXPLOIT DELL'ANNO: Francesco Bagnaia, Marco Cecchinato, Kiara Fontanesi, Mara Navarria, Vincenzo Nibali, Simona Quadarella, Elena Vallortigara, Elia Viviani.

PROMESSA DELL'ANNO: Francescco Bagnaia, Matteo Berrettini, Thomas Ceccon, Charles Leclerc, Luca Marini, Letizia Paternoster, Sandro Tonali, Giorgia Villa.

ATLETA PARALIMPICO DELL'ANNO: Giacomo Bertagnolli, Maria Bresciani, Martina Caironi, Carlotta Gilli, Sara Morganti, Federico Morlacchi, Oney Tapia, Beatrice Vio.

RIVELAZIONE DELL'ANNO: Marco Cecchinato, Yemaneberhan Crippa, Patrick Cutrone, Marco Lodadio, Alessandro Miressi, Margherita Panziera, Simona Quadarella, Filippo Tortu.

 

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: