Sci di fondo | 21 ottobre 2019, 15:37

Fondo - La nazionale svedese femminile è in Val Senales: resterà fino al 3 novembre

Presenti anche Frida Karlsson, Ebba Andersson e Charlotte Kalla; Stina Nilsson è rimasta in patria come da programma

Charlotte Kalla (Foto Bildbyran)

Charlotte Kalla (Foto Bildbyran)

La nazionale svedese di fondo femminile ha raggiunto l’Italia con un contingente di nove atlete. Sei atlete della squadra A e tre del team bauhaus sono in Val Senales per un raduno sulla neve che si concluderà il prossimo 3 novembre.

Assente, come scritto già la scorsa settimana, Stina Nilsson, che ha preferito restare in patria anziché salire in quota a 2500 metri, una scelta che fece già in passato.  
«Questo raduno sarà importante per ritrovare confidenza con gli sci prima del prossimo camp a Bruksvallarna – ha affermato Stefan Thomson, l’allenatore della squadra – quando inizieremo ad accelerare il ritmo in vista delle competizioni. In Val Senales ci concentreremo soprattutto sugli sci, ma vista l’altezza del ghiacciaio scenderemo anche a bassa quota per fare un po’ di lavori sulla qualità. In Val Senales potremo applicare alcune idee e i risultati ottenuti dal precedente raduno in quota a Font Romeu. Per esempio come la giusta assunzione di liquidi per evitare la disidratazione».

Convocate per questo raduno sono ovviamente Frida Karlsson, Ebba Andersson, Charlotte Kalla, Maja Dahlqvist, Evelina Settilin, Jonna Sundling, Moa Molander Kristiansen, Elina Rönnlund e Lisa Vinsa. Assente, ovviamente Hanna Falk, che come già scritto questa mattina dovrà operarsi per l’ernia del disco.

Il medico Magnus Oscarsson ha spiegato: «Da un paio d’anni Hanna Falk aveva questo dolore alla schiena, ma è sempre riuscita a gestirla. Ora però è arrivata a un punto che crediamo sia meglio operare il disco entro uno o due mesi. Quindi in questa stagione Hanna si concentrerà solo su un lavoro di riabilitazione».

CONVOCATE SQUADRA A
Ebba Andersson (Sollefteå IF)
Maja Dahlqvist (Falun-Börlange SK)
Charlotte Kalla (Piteå elit SK)
Frida Karlsson (Sollefteå IF)
Evelina Settlin (Hudiksvalss IF)
Jonna Sundling (IFK Umeå)

CONVOCATE TEAM BAUHAUS
Moa Molander Kristiansen (Falun-Borlänge SK)
Elina Rönllund (IFK Umeå)
Lisa Vinsa (Piteå elit SK)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: