Sci di fondo | 24 febbraio 2021, 13:01

Fondo - L'annuncio di De Fabiani: "Ad Oberstdorf farò solo quattro gare, niente skiathlon e 15 km"

Il valdostano del Centro Sportivo Esercito sarà al via della sprint e ha deciso di sacrificare lo skiathlon per arrivare al meglio alla team sprint della domenica: "La Team Sprint è la gara con maggiori possibilità di medaglia"

Foto Newspower

Foto Newspower

Francesco De Fabiani è pronto ad affrontare il suo quarto Mondiale in carriera. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito esordirà già domani nella sprint sulla pista di Oberstdorf, nella quale si è tolto tante soddisfazioni in questi anni.

L'azzurro ha già ben chiare le idee sulle competizioni a cui prenderà parte, anche se ancora non può dire ufficialmente che sarà in gara nella team sprint, ma si tratta di una formalità: «Partirò subito con la Sprint in classico in programma giovedì 25 febbraio - ha affermato De Fabiani in un suo comunicato stampa ufficiale - per partecipare poi alla Team Sprint in tecnica libera del 28 febbraio, dove spero di essere al via insieme a Federico Pellegrino».

La partecipazione alla team sprint di domenica 28 febbraio lo costringe quindi a rinunciare a malincuore allo skiathlon del giorno precedente. Meglio prepararsi al massimo per la competizione con maggiori possibilità di medaglia piuttosto che disperdere energie a causa dell'illogico programma scelto dalla FIS: «Quella gara, che peraltro si adatterebbe alle mie caratteristiche, è posizionata in calendario il giorno prima della Team Sprint, gara nella quale io e Pellegrino abbiamo probabilmente le migliori possibilità di lottare per una medaglia. Inoltre le attuali condizioni rendono la neve piuttosto complicata e questo caldo probabilmente renderà difficile il tutto. Inoltre, chi deciderà di partecipare a entrambe le gare, cioè Skiathlon e Team Sprint, probabilmente accuserà affaticamento proprio durante la Team Sprint, alla quale noi teniamo particolarmente».

Allo stesso tempo, De Fabiani ha deciso di rinunciare anche 15 Km in skating: «Dispiace, ma questa 15 km, peraltro in tecnica libera, ha troppa salita e mal si adatterebbe alle mie caratteristiche, preferisco concentrarmi per la staffetta 4x10 Km in programma venerdì 5 marzo, dove ovviamente non abbiamo ancora la certezza della composizione del team, ma di sicuro è una delle gare a cui tengo di più».

Non lo dice De Fabiani, ma forse il vero motivo della rinuncia alla 15 km è concentrarsi al meglio per la gara che ha sempre rappresentato il suo sogno, la 50 km: «Domenica 7 marzo sarò al via della 50 Km in classico: inutile dire che ci tengo davvero tanto, sarà una gara lunga e difficile, visto che le alte temperature stanno davvero complicando la situazione. All’ora di pranzo la neve è davvero pessima e se verranno confermati gli orari pomeridiani delle gare, non sarà semplice ben figurare, ma soprattutto sarà importante riuscire a “sciare” bene nonostante le difficoltà dovute a questa neve molle. Certo la 50 Km è anche l’ultima del mondiale per cui credo che gli organizzatori potranno buttare il sale senza preoccuparsi troppo del fatto chela neve si possa sciogliere più velocemente il giorno successivo».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: