Sci di fondo | 06 marzo 2021, 10:23

Fondo - OPA Cup: Silvestri unica italiana al via delle gare femminili andate a Helen Hoffmann e Coralie Bentz

A Premanon è iniziata una tappa di OPA Cup che al femminile vede l'Italia rappresentata dalla sola Veronica Silvestri nella categoria Under 20; nessuna azzurra tra le senior

Fondo - OPA Cup: Silvestri unica italiana al via delle gare femminili andate a Helen Hoffmann e Coralie Bentz

È una tappa di OPA Cup per pochi intimi quella che è iniziata a Premanon, valida anche come una sorta di prova generale in vista della tappa di Coppa del Mondo che la località francese ospiterà nella prossima stagione. Nelle competizioni femminili sono partite pochissime atlete: appena 36 tra le Under 20 e miseramente 21 tra le senior. Purtroppo in periodo di pandemia capita anche questo.

L’Italia è andata con un contingente femminile ridottissimo. Per quanto riguarda la categoria juniores, la scelta era stata presa già in precedenza ai fatti avvenuti ad Oberstdorf. Assenti invece coloro che in Germania erano presenti, come Martina Di Centa, che dopo aver partecipato al Mondiale, comportandosi anche bene nello skiathlon, avrebbe dovuto prendere parte a queste competizioni. La friulana è rimasta a casa all’ultimo momento dopo il ritiro del contingente azzurro da Oberstdorf, come anche Simone Daprà che più tardi non vedremo al via tra gli uomini. Una scelta federale.

Andiamo alla cronaca. Nella 7,5 km in tecnica libera Under 20 femminile vittoria per la tedesca Helen Hoffmann con un vantaggio di 14”5 sulla svizzera Anja Weber e 33”5 sulla francese Julie Pierrel. Per l’Italia è arrivato il settimo posto dell’unica azzurra al via, Veronica Silvestri, giunta a 1’08”4 dalla vincitrice, pari merito con le tedesca Linda Schumacher.

Nella gara senior femminile, senza Italia, bella vittoria in rimonta per la francese Coralie Bentz, che ha conquistato il successo con 6”9 di vantaggio su Lisa Lohmann. La tedesca è stata in testa nei rilevamenti cronometrici per buona parte della gara, ma nel finale la francese è riuscita a cambiare decisamente passo imponendosi. Terza piazza per la tedesca Kim Hager, staccata di 11”8.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: