Salto | 05 maggio 2023, 11:20

Salto con gli sci - Markus Eisenbichler: "Non escludo la possibilità di continuare fino alle Olimpiadi del 2026"

Salto con gli sci - Markus Eisenbichler: "Non escludo la possibilità di continuare fino alle Olimpiadi del 2026"

Quella passata è stata una stagione complicata per Markus Eisenbichler, sicuramente la peggiore degli ultimi anni. Il saltatore tedesco sembrava mentalmente esausto dopo le gare di Planica dello scorso marzo, ma in un'intervista pubblicata da skijumping.pl, ha ammesso di aver ritrovato le energie.

«Subito dopo l'ultima gara a Planica, sono andato alla Polizia Federale, dove sto lavorando per diventare commissario - ha raccontato - al termine della mia carriera, mi piacerebbe rimanere lì e lavorare come formatore o istruttore. Ecco perché sono alla scuola di sport di Bad Endorf dal lunedì al venerdì, frequento le lezioni dalle 7:00 alle 15:30. Normale quotidianità, mi piace molto. In questo momento, le cose stanno andando bene, ho ritrovato il fuoco. Ho bisogno che l'ambiente in cui mi trovo si adatti a me e in questo momento lo fa. L'addestramento della polizia mi aiuta particolarmente. Perché mi mostra che il mondo non è solo il salto con gli sci. Per me è importante che dopo la fine della mia carriera sportiva non rimarrò senza niente. La prospettiva di lavorare nella polizia federale vale oro. Ho supporto qui, un'atmosfera di lavoro eccezionalmente buona. E so che se anche dovessi smettere di saltare ora per qualche motivo, non sarebbe una catastrofe».

Eisenbichler è tornato quindi sull'ultima stagione: «Non è andata bene, soprattutto nella prima metà della stagione. Il Torneo dei Quattro Trampolini è stato un disastro totale. Dopo è andata un po' meglio e ai Mondiali ho fatto delle buone prestazioni. Non sono il più giovane, ho subito qualche infortunio in estate. A volte mi faceva male il ginocchio, a volte la schiena o la caviglia. Ho lottato un po' con me stesso per tutta la stagione. Allo stesso tempo non sono completamente insoddisfatto. Sono ancora tra i primi 15 nella classifica generale di Coppa del Mondo. Non è certo quello a cui sto puntando, ma a breve termine bisogna apprezzarlo».

Il saltatore tedesco ha ammesso che anno per anno deciderà se andare o meno avanti, anche se Milano-Cortina 2026 è una prospettiva invitante: «Non so per quanto continuerò ancora. Più di una volta ho pensato di smettere, ma in qualche modo non posso rinunciare al salto con gli sci. Ora guardo di stagione in stagione. Ma ci sono alcuni fattori al di fuori del mio controllo, come età, salute e naturalmente c'è la famiglia. Tuttavia, non voglio escludere la possibilità che continuerò la mia carriera fino alle Olimpiadi del 2026».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: