Salto | 30 luglio 2023, 11:48

Salto con gli sci - Nika Kriznar è di un altro livello: la slovena domina ancora a Courchevel! Lara Malsiner è 19ª

Salto con gli sci - Nika Kriznar è di un altro livello: la slovena domina ancora a Courchevel! Lara Malsiner è 19ª

In questo momento è di un altro pianeta. Nika Kriznar ha fatto il bis, confermandosi oggi la migliore sul large hill. Dopo le vittorie nei Campionati Europei a Zakopane e nella prima gara del GP a Courchevel, la slovena si è ripetuta ancora sul trampolino francese.

Una prestazione sontuosa quella di Kriznar, che ha ucciso la gara già con il primo salto quando ha trovato condizioni di forte vento frontale come le altre ma, pur partendo da gate 16, è atterrata a 133 metri, ben otto metri oltre il secondo salto più lungo, quello della sorprendente cinese Liu Qi, che aveva chiuso la prima serie in sesta piazza.

Nella seconda serie, la slovena ha confermato la propria netta superiorità, atterrando a 128,5 metri, come nessun’altra, pur partendo due gate di partenza più in basso, 15. Alla fine Kriznar ha chiuso con 231.7 punti, ben 43.4 di vantaggio sulla seconda classificata, Sara Takanashi, che ha terminato a 188.3. Il ritorno in condizione della giapponese è la bella notizia del weekend, in quanto dopo una stagione 2022/23 sottotono, è ripartita da due secondi posti alle spalle di un’imbattibile Kriznar.
In terza piazza la campionessa del mondo dal large hill, Alexandria Loutitt, capace di recuperare due posizione e agguantare il podio con un’ottima seconda serie, che le ha permesso di chiudere a 182.9 punti, mettendosi alle spalle la connazionale Abigail Strate, ottima terza dopo la prima serie. Quinta posizione per Katharina Schmid, ancora lontana dalle prestazioni cui ci ha abituato con il suo cognome originale da nubile, Althaus. La tedesca è stata però protagonista di un bel secondo salto, che le ha permesso di risalire dalla nona alla quinta piazza.

Buona sesta posizione per la giapponese Iwasa, che ha concluso davanti a Nika Prevc, molto delusa dopo la prima serie, ma capace di risalire poi fino al settimo posto con un buon secondo salto. Ottava posizione per Josephine Pagnier. L’atleta di casa aveva illuso i tifosi francsi con la quarta posizione con cui aveva chiuso la prima serie, ma non è riuscita poi a confermarsi nella seconda, non trovando proprio la distanza.
A chiudere la top ten le tedesche Freitag e Hessler. Fuori dalla top ten la cinese Qi Liu, che era sesta nella prima serie.

Diciannovesima posizione per l’unica italiana al via, Lara Malsiner, che nonostante il forte vento frontale è atterrata a 105 metri nella prima serie e appena a 98.5 nella seconda. Evidentemente la gardenese delle Fiamme Gialle è ancora in fase di lavoro, tanto che la prossima settimana non prenderà il via alla seconda tappa del Grand Prix, ma sarà con le compagne in raduno a Eisenerz.

La classifica finale

Files:
 salto femminile courchevel 2 (204 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: