Sci di fondo | 08 agosto 2023, 18:00

Sci di fondo - Alla scoperta di Marco Pinzani: "Il mio idolo è Petter Northug, il mio sogno si chiama Holmenkollen"

Marco Pinzani (foto FISI FVG)

Marco Pinzani (foto FISI FVG)

Marco Pinzani, atleta classe 2006 dello Sci Cai Monte Lussari, si è raccontato ai microfoni del sito ufficiale del Comitato FISI FVG. Il giovane, residente a Tarvisio, ha messo gli sci ai piedi per la prima volta all'età di 5 anni e il fondo si è tramutato subito nella sua grande passione.

In passato, Pinzani ha gareggiato anche nella combinata nordica. Oggi, il suo allenatore è Andrea Alessio con cui "mi trovo molto bene. Da subito c'è stato un buon feeling. Devo migliorare però nel mio punto debole, vale a dire le sprint".

Fra le piste preferite di Marco Pinzani figura quella di Gressoney (Valle d'Aosta), mentre il sogno nel cassetto coincide con la 50 km di Holmenkollen . Per contro, la gara migliore della sua carriera coincide con quella degli Opa Games di Sappada e il suo idolo è Petter Northug.

Il fondista si è diviso tra scuola e sport in questi anni, ma "serve molto impegno per farcela. Lo sci è la mia passione e nel futuro spero di diventare un atleta professionista".

Infine, una sequela di curiosità: dalla musica ("amo l'hip hop e il cantante Drake") alle serie tv ("la mia preferita è 'Breaking Bad'"), dal cinema ("l'attore che preferisco è Adam Sandler") allo sport ("mi piacciono il basket e Luka Doncic").

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: