Turismo | 08 novembre 2023, 11:30

Turismo - Livigno, vacanze di Natale a 1816 metri

credits - Erika Pasin

credits - Erika Pasin

Sarà l’altitudine, sarà il paesaggio bianco immacolato o forse sarà l’aria frizzante che accarezza il viso… ma i paesi di montagna, nel periodo invernale, si trasformano in luoghi incantati dall’atmosfera fiabesca. E il Piccolo Tibet è sicuramente tra questi, con il suo centro pedonale costeggiato da case tipiche montane in legno e uno strato di candida coltre che ricopre tutto il territorio circostante. La sera, poi, le luci, i suoni e i sapori della tradizione donano all’ambiente un aspetto ancora più magico.

Famiglie, gruppi di amici e coppie sentiranno di aver fatto la scelta giusta a soggiornare a Livigno durante le vacanze di Natale: sarà come vivere alcuni giorni all’interno di un quadro immacolato – quasi irreale per quanto è perfetto – che ha come soggetto principale il classico villaggio di Natale che tutti i bambini sognano di visitare almeno una volta nella vita.

Per tutto il periodo tra fine novembre e gennaio, infatti, nella località di punta della Valtellina sarà impossibile non lasciarsi avvolgere dalle “Xmas vibes”, grazie al paesaggio innevato, agli alberi addobbati con decorazioni natalizie e alle luminarie che riflettono la luce calda sulle case di legno e i paesaggi innevati… Un mix di emozioni indimenticabili.

E dal 24 novembre, per tutto il periodo dell’Avvento, al Villaggio di Natale, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.00, ci si potrà lasciar avvolgere dai profumi sprigionati dai prodotti tipici locali – come caldarroste, cioccolata calda, dolci della tradizione e l’immancabile vin brulè – mentre si scoprono le creazioni uniche abilmente realizzate dagli artigiani livignaschi… Un imperdibile tocco di atmosfera natalizia in più!

Oltre alle attività tipicamente natalizie, a Livigno non mancano le possibilità di trascorrere dei momenti felici in compagnia di chi si vuole, dagli amici alla propria famiglia, ai propri figli o il partner: le proposte sono moltissime e in grado di soddisfare le aspettative di tutti, dagli appassionati di sport, a chi vuole solo rigenerarsi e staccare completamente la testa perdendo quasi il senso del tempo, fino a chi vuole scoprire la località attraverso il gusto e l’olfatto.

Gli oltre 115km di percorsi innevati – per un totale di 74 piste, suddivise in base al livello di difficoltà, alcune delle quali partono dal centro del paese – attendono di accogliere gli appassionati di winter sports che qui potranno divertirsi tutto il giorno, grazie anche al servizio Skilink, attivo dal 2018, che dà la possibilità di spostarsi in pochi minuti dal versante Carosello a quello del Mottolino grazie a due navette gratuite. I principianti – di ogni età – che vogliono approcciare le varie discipline degli sport invernali, invece, possono rivolgersi a una delle 9 scuole di sci locali, tutte posizionate strategicamente alla partenza delle piste: i maestri saranno a disposizione per prendere confidenza con gli sport della neve, ma anche per coloro che vogliono affinare la propria tecnica.

Per chi vuole vivere Livigno all’insegna del romanticismo, le opzioni sono davvero molte, sia indoor che outdoor.

Per iniziare, è possibile fare una passeggiata nel centro pedonale del paese dove, avvolti dalle luci di Natale, sarà impossibile trattenersi dall’andare alla ricerca del regalo perfetto da farsi reciprocamente per continuare a stupirsi e dimostrare il proprio amore. Qui sono presenti profumerie e gioiellerie, negozi hi-tech e sportivi, fino alle fashion boutique esclusive e monomarca, per un totale di oltre 250 negozi che soddisfano tutti i gusti e adatto ad ogni budget.

E poi è impossibile non organizzare una visita all’area Wellness&Relax di Aquagranda, dove ad inizio dicembre aprirà la nuova event sauna con 80 posti: sarà il luogo delle “cerimonie di sauna” dove gli aufgussmeister si alterneranno durante la giornata per offrire momenti di puro benessere.

In alternativa è possibile anche acquistare uno dei numerosi pacchetti presenti tra le proposte della struttura, come quello “1 giorno relax&fun” che prevede un ingresso giornaliero per adulti e poi un romantico massaggio di coppia per rigenerare corpo e mente.

Se invece la coppia apprezza i momenti outdoor, non si può perdere la Sunset Emotion: disponibile ogni giorno alle 18, questa experience firmata Sitas permette di godersi un giro di un’ora su un gatto delle nevi adibito al trasporto di persone e nel frattempo ammirare i magici colori del tramonto che tingono le vette delle montagne circostanti. 

Anche i gruppi di amici che hanno scelto Livigno per le proprie vacanze rimarranno soddisfatti della propria scelta: oltre al divertimento diurno sulle piste – dove poter praticare gli sport invernali e poi fare una pausa in uno dei rifugi presenti sui due versanti –, alla sera il Piccolo Tibet propone molti Disco Pub dove trascorrere l’after dinner dove provare cocktail realizzati finemente da barman professionisti e alcuni signature drink locali realizzati con il gin “Contrabbando”, che racchiude in sé la vera essenza del territorio.

Questo prodotto è infatti realizzato localmente, partendo dalla raccolta delle bacche di ginepro – una pianta tenace che resiste al vento e al peso del manto nevoso che nasconde i suoi frutti, proprio quelli che lo rendono così celebre, tra gli aghi pungenti – che è anche un chiaro rimando alla storia del Piccolo Tibet: racconta le incredibili storie dei contrabbandieri di montagna che affrontavano lunghi viaggi notturni per trasportare zucchero, caffè, bottiglie di alcol e sigarette, sfidando la legge e la natura.

Oltre che nei bar, è disponibile anche nei supermercati e negozi duty free locali, sia per avere un po’ di Livigno anche a casa propria che per regalarlo agli amanti del gin in occasione di Natale o per festeggiare Capodanno in compagnia.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: