Biathlon | 19 marzo 2024, 06:00

Biathlon - Hanna Öberg pensa già alla prossima stagione: "Ho bisogno che ogni particolare sia al posto giusto, non voglio trascurare nulla"

Yevenko

Yevenko

Hanna Öberg non ha avuto una stagione all'altezza delle sue aspettative, soprattutto degli svedesi che aspettavano un suo exploit dopo la vittoria di due titoli nei Mondiali dello scorso anno ad Oberhof. La 28enne ha avuto difficoltà a trovare ritmo e quando ha iniziato a mettersi in forma, si è ammalata e confessa che, per lei, è stato difficile trovare stabilità.

"Penso di essere abbastanza attenta e di non essere trascurata, ma è chiaro che forse bisogna guardare di più al lavoro totale, a quanto si è stanchi e così via. Sento che avrei potuto fare meglio in diverse gare"

La biatleta svedese ha avuto anche problemi a un ginocchio che, pur non avendola ostacolata in pista, è stato comunque un problema per l'ottimizzazione della parte fisica. 

"Per esempio, per tutto l'inverno non sono stata in grado di correre. Durante le gare non è stato un grosso ostacolo, ma mi rendo conto che ho bisogno che ogni particolare sia al posto giusto, non voglio trascurare nulla"

Ora che la stagione è conclusa, dopo un meritato riposo dalle fatiche, bisognerà improntare un piano per la prossima e che possa intervenire sul problema, possibilmente senza ricorrere alla chirurgia.

"Avrò il "mese della gamba". Nel corso della pre-stagione mi allenerò molto per la forza. Sono motivata per questo. Ci sarà molto riposo, ma probabilmente frequenterò molto la palestra ad aprile, per rafforzare la muscolatura della parte superiore del corpo, ma anche per riabilitare il ginocchio e metterlo in sesto per poter correre in estate."


Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: