Biathlon | 20 marzo 2024, 10:36

Biathlon - La Francia elogia le vittorie di Bø e Vittozzi. Jacquelin: "Un privilegio correre con Johannes"; Braisaz: "Impressionata da Lisa"

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Norvegia e Italia festeggiano la stagione di Johannes Thingnes Bø e di Lisa Vittozzi, vincitori della Coppa del Mondo di biathlon al maschile e al femminile. Due trionfi dai sapori opposti visto che per il norvegese si tratta della 5ª sfera di cristallo, mentre per Lisa è la prima volta sul tetto del mondo. La gioia è però per entrambi molto grande, così come sono molti i complimenti piovuti in loro favore negli ultimi giorni. A dire la loro sono stati anche gli atleti francesi, tra cui spiccano Emilien Jacquelin e Justine Braisaz-Bouchet, che hanno voluto elogiare le stagioni di Bø e Vittozzi.

Per quanto riguarda Jacquelin, in grande crescita nel finale di stagione con 3 podi e 2 quarti posti nelle due tappe di Soldier Hollow e Canmore, il francese si è espresso così ai microfoni di Nordic Magazine elogiando Bø: “È uno dei più grandi biatleti e fa parte del gruppo delle 3 leggende con Ole Einar Bjoerndalen e Martin Fourcade. Ogni periodo è diverso quindi è inutile metterli a confronto, ma lui fa parte di un'élite molto rara! È un privilegio poter correre con e contro di lui. Non posso che congratularmi con lui ed essere felice per lui perché oltre ad essere un bravissimo biatleta, è una bravissima persona. Rappresenta molto bene il nostro sport e la Norvegia”.

Altrettanto positive sono le parole spese da Braisaz-Bouchet all’indirizzo di Lisa Vittozzi, dopo la conquista della sfera di cristallo: “È chiaramente meritata, era da un po’ che ci girava attorno. Nel 2019 si era già giocata la classifica generale, ma è arrivata seconda. Anche l’anno scorso è stata in partita. Nel frattempo ha avuto anni di difficoltà quindi sono impressionata dalla sua resilienza e dalla sua combattività. È da cinque anni che può aggiudicarsela e lotta per ottenerla”.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: