Biathlon | 23 marzo 2024, 18:38

Biathlon - Jesper Nelin e Hanna Oeberg campioni svedesi nella sprint a Boden

Dmytro Yevenko

Dmytro Yevenko

Questo pomeriggio, a Boden (Svezia), lo sci di fondo si è preso una pausa per lasciare spazio al biathlon, che ha disputato le sprint maschili e femminili valide per i Campionati Nazionali Svedesi.

Sotto una nevicata abbondante, Jesper Nelin ha concluso nel migliore dei modi la sua stagione, riconfermandosi campione di Svezia, grazie ad 10/10 al poligono. Il biatleta di Östersund al traguardo ha fatto segnare, con il medesimo risultato al tiro, 31'' di vantaggio sul suo compagno di club, Henning Sjoekvist, che in inverno ha gareggiato in IBU Cup. Oskar Brandt, che si appresta a salutare il biathlon questa domenica a soli 28 anni, ha occupato il terzo gradino del podio, a 51'' dalla testa con due errori.

Il deluso di giornata è sicuramente Sebastian Samuelsson, che, nonostante un solo errore, chiude ai piedi del podio a 56'' secondi di distacco. Per la sua penultima gara da biatleta di alto livello, Peppe Femling è arrivato undicesimo (7/10, a 2 min 29).

Al femminile invece è stata Hanna Oeberg a diplomarsi campionessa nazionale con un bel 9/10 ottenuto in condizioni difficili, portandosi davanti alla campionessa uscente Anna Magnusson: con un errore in più la Magnuss è dietro la Oeberg di 1'01. Completa il podio Elvira Oeberg, per una tripletta targata Piteå, ad 1'08 dalla sorella maggiore, nonostante una giornata negativa al tiro (quattro errori per lei, di cui tre solo nel tiro a terra). Mona Brorsson, che sta disputando come Femling le ultime gare della sua carriera, è quinta con una buona prestazione al poligono (solo un errore) e 1'20 di ritardo dalla testa.

Domani i biathleti svedesi scenderanno nuovamente in pista per le mass start.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: