Biathlon | 24 marzo 2024, 13:08

Biathlon - Campionati italiani, staffette miste di Anterselva: all'Alto Adige il titolo Junior, dominio Alpi Occidentali tra i Giovani

Biathlon - Campionati italiani, staffette miste di Anterselva: all'Alto Adige il titolo Junior, dominio Alpi Occidentali tra i Giovani

Ad Anterselva vanno avanti i Campionati Italiani di biathlon, che dopo le mass start di ieri oggi mandano in scena le staffette miste valide per le categorie Giovani e Junior. Alle 11.30 il via ufficiale con numerose formazioni decise a contendersi il titolo italiano nel format di squadra, sotto una fitta nevicata che ha complicato le cose al poligono, su una pista sicuramente più sciabile rispetto a quanto visto ieri.

Partendo dalla categoria Giovani, a spuntarla sono le Alpi Occidentali di Fabiola Miraglio Mellano, Matilde Giordano, Michele Carollo e Nicola Giordano, sospinti da una terza frazione notevole di Carollo, già vincitore della mass start di ieri. Accumulato un bel vantaggio prima dell’ultima frazione, i rappresentanti delle Alpi Occidentali chiudono al primo posto e possono concedersi un finale in scioltezza. Sul secondo gradino del podio sale invece il Friuli Venezia Giulia A di Maya Pividori, Sophia Polo, Marco Da Pozzo e Marco Iorio. Segue in terza piazza il comitato Alto Adige A, con in gara Eva Hutter, Diletta Broll, Maximilian Leitgeb e Johannes Bacher.

Passando invece agli Juniores, il titolo di giornata va alla squadra dell’Alto Adige A composta da Birgit Schoelzhorn, Gaia Brunello, Felix Ratschiller e Christoph Pircher, protagonisti di una gara in controllo. Il secondo posto se lo aggiudicano le Fiamme Oro, che si sono affidate a Fabiana Carpella, Carlotta Gautero, Thomas Daziano e Nicolò Betemps. Una bella rincorsa, nonostante le difficoltà avute al cambio tra Thomas Daziano e Nicolò Betemps, con quest’ultimo costretto a tornare indietro per ripetere il passaggio di testimone con il compagno di squadra. Terza piazza infine per il comitato del Friuli Venezia Giulia A, che schierava al via Ilaria Scattolo, Sara Scattolo, Alex Perissutti e Cesare Lozza. Quarta posizione ancora per il Friuli Venezia Giulia con la formazione B (Astrid Plosch, Serena Del Fabbro, Fabio Piller Cottrer e Pietro Pallober) protagonista di una bella prova, caratterizzata da una convincente terza frazione di Fabio Piller Cottrer.

 

LA TOP 5 DELLA STAFFETTA GIOVANI

 

1)  ALPI OC A (Miraglio Mellano, M. Giordano, Carollo, N. Giordano) 1:16:41.3

2)  FRIULI VG A (Pividori, Polo, Da Pozzo, Iorio) +2:43.4

3)  ALTO ADIGE A (Hutter, Broll, Leitgeb, Bacher) +3:16.8

4)  ASIVA A (Mariotti Cavagnet, Barailler, Deval, Contoz) +4:36.9

5)  TRENTINO A (Forlin, Maestri, Giacomel, Bettega) +5:54.4

 

LA TOP 5 DELLA STAFFETTA JUNIORES

 

1)  ALTO ADIGE A (Schoelzhorn, Brunello, Ratschiller, Pircher) 1:12:43.4

2)  FIAMME ORO (Carpella, Gautero, Daziano, Betemps) +42.3

3)  FRIULI VG A (I. Scattolo, S. Scattolo, Perissutti, Lozza) +53.1

4)  FRIULI VG B (Plosch, Del Fabbro, Piller Cottrer, Pallober) +2:32.9

5)  ALTO ADIGE B (Zardini, Planker, Ferdick, Ronco) +4:27.2

 

Per consultare la classifiche complete, CLICCA QUI

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: