Biathlon | 27 marzo 2024, 06:00

Biathlon - Grandi manovre per la Svizzera per preparare al meglio la squadra ai Mondiali di Lenzerheide

Dmytro Yevenko

Dmytro Yevenko

Ieri pomeriggio la Federazione Svizzera di Sci ha annunciato in un comunicato che sta apportando modifiche all'interno della squadra di allenatori di biathlon per la prossima stagione, cruciale per la Nazionale elvetica che sarà padrona di casa ai Mondiali di Biathlon a Lenzerheide del prossimo anno.

Dall'inizio della preparazione per la stagione 2024/2025 in primavera, gli atleti e le atlete del gruppo di Coppa del Mondo si alleneranno insieme, sotto la guida di Sandra Flunger, allenatrice della Nazionale dal 2018, e Kein Einaste, entrato nella squadra due anni fa: l'austriaca rimarrà responsabile del tiro, mentre il 39enne estone sarà responsabile dell'allenamento nello sci di fondo e, più in generale, nella preparazione atletica. Andreas Kuppelwieser andrà a collaborare con Flunger: l'altoatesino, che dal 2019 lavorava con il gruppo di biatleti dell'IBU Cup, sarà sostituito nel circuito cadetto da Martin Janousek.

A seguito di questo adeguamento strutturale nel settore d'élite, la collaborazione con Remo Krug non verrà prolungata. Il tedesco è stato l'allenatore della nazionale svizzera a livello di Coppa del Mondo negli ultimi due anni. “A nome di tutto il team desidero ringraziare di cuore Remo per il lavoro svolto con noi. Con le sue capacità ed esperienza ha dato un contributo importante allo sviluppo del biathlon svizzero. Sotto la sua guida, la nostra squadra maschile ha saputo gestire con successo il ricambio generazionale avviato dopo diversi ritiri, come testimoniano i numerosi piazzamenti nella top 10 della Coppa del Mondo nonché il 5° e 6° posto nella classifica per nazione” ha fatto sapere Lukas Keel, responsabile del biathlon, in un comunicato della Federazione svizzera “Con la ristrutturazione e il conseguente raggruppamento di forze e competenze, siamo convinti di essere riusciti a creare le condizioni ideali per poter affrontare al meglio la prossima stagione in campo élite, con i Campionati del Mondo di Lenzerheide nel 2025” .

Harald Egger e Sergey Semenov continueranno ad allenare i giovani talenti, sotto la direzione di Selina Gasparin, che metterà a disposizione delle nuove leve la sua esperienza diventando la capo allenatrice dei giovani biatleti svizzeri, dopo aver chiuso la sua carriera nel marzo 2023.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: