Notizie | 19 novembre 2017, 18:10

Mäkäräinen batte anche l'influenza e fa doppietta a Kontiolahti

Primi test anche nel biathlon con le tradizionali competizioni di apertura che si svolgono a Kontiolahti e che hanno coinvolto principalmente gli atleti di casa

Kontiolahti Biathlon

Kontiolahti Biathlon

Nonostante abbia saltato il test interno semi-segreto di settimana scorsa svolto a Vuokatti e i successivi 4 giorni di allenamento a causa di una forma influenzale, Kaisa Mäkäräinen non ha voluto rinunciare alle competizioni preparatorie alla Coppa del Mondo che si sono disputate in questo weekend nel suo giardino di casa della adottiva terra di Carelia.

Ieri erano in programma le due sprint, mentre questa mattina si sono disputati gli inseguimenti. Condizione meteo in entrambi i giorni non semplici con temperature sopra lo zero e neve piuttosto bagnata. Il dato più significato, al di là della doppia vittoria, viene però dai fogli pdf che vengono distribuiti al termine delle competizioni .

Qui la grossa novita' viene dalla confema dei tempi di esecuzione più rapidi sui quali la trentaquattrenne di Ristijärvi ha posto la propria priorità durante tutta la preparazione estiva. Se si analizza sia lo shooting time che il range time vero e proprio, per Kaisa si e' verificato ciò che il suo personal coach Jarmo Punkkinen aveva auspicato alla stampa lo scorso mese. Ovvero un guadagno di 6-8” a poligono comparato alle precedenti stagioni. A ben guardare le percentuali del weekend, la maggior velocità di esecuzione non sembra aver diminuito le percentuali complessive eccessivamente. 90% nella sprint e 80% nell'inseguimento Questo incremento della rapidità al poligono non sembra tuttavia aver intaccato la sua capacità di far selezione sugli sci stretti.

 

Gare sprint :

Nella sprint femminile prima vittoria per la capitana finlandese che a parità di errori ha mostrato comunque un notevole passo sugli sci rispetto ad una Mari Laukkanen che tre settimane prima aveva stampato tutte le specialiste delle sprint nella prima tappa di Suomen Cup a Vuokatti. Ventitré i secondi di vantaggio da amministrare da Kaisa nell'inseguimento sui quattro poligoni. Queste le parole di Kaisa al termine della competizione: “ Avevo timore di rimanere senza benzina nel giro finale a causa dei mancati allenamenti nella settimana scorsa. Invece devo essere soddisfatta della mia condizione sugli sci nonostante la neve non fosse facile. Ora la malattia è alle spalle e la prossima settimana potrò riprendere a tempo pieno la preparazione per Östersund”.
Alle spalle di Laukkanen va notato il terzo posto per l'ex fondista Venla Lehtonen che si pone come terza forza del movimento e conferma la buona prova del test di Vuokatti. Per la ventiduenne di Imatra un solo errore al poligono e distacco contenuto, nonostante sia passato solo un anno e mezzo dall'aver imbracciato per la prima volta la carabina .

Nella gara maschile vittoria a sorpresa per Tero Seppälä nonostante i tre giri di penalità ha preceduto per 2” il piu' quotato Olli Hiidensalo ed il rampante Mikko Loukkaanhuhta. Non ha preso il via la seconda forza maschile Suomi del movimento Tuomas Gronman .

Clicca qui per i risultati completi :

 

Gare pursuit :

Questa mattina gli International biathlon GP sono iniziati a Kontiolahti con l'inseguimento femminile e con il preannunciato duello Mäkäräinen - Laukkanen sugli sci di fondo. Le due si sono mantenute con un ritmo costante e con circa 30” di vantaggio per la due volte vincitrice della sfra di cristallo fino al quarto poligono. Ma in piedi Laukkanen commetteva due errori di troppo e favoriva la vittoria della più quotata connazionale . Mantiene invece il terzo posto Venla Lehtonen , seppur limitata dai cinque errori al poligono complessivi .

Nella 12,5km maschile  bisanche per Tero Seppälä seppur favorito dalla non partenza di Hiidensalo. La terza forza finlandese continua con la sua inprecisione al poligono e nonostante i cinque errori arriva al traguardo con 42” su Loukkaanhuhta. Chiude sul gradino inferiore del podio il componente della squadra challenger Jaakko Ranta .

Clicca qui per i risultati completi :

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: