Biathlon | 02 febbraio 2019, 12:27

Biathlon, Vebjørn Sørum vince l’oro nella Sprint maschile Juniores

Il norvegese, grazie ad un grande ultimo giro, supera il russo Khalili ed il connazionale Bakken

Biathlon, Vebjørn Sørum vince l’oro nella Sprint maschile Juniores

Ai mondiali giovanili di biathlon di Brezno Orsblie è il giorno delle Sprint Juniores. Nella 10 Km maschile è trionfo norvegese, con Vebjørn Sørum che vince l’oro e Sivert Guttorm Bakken il bronzo, argento al russo Said Karimulla Khalili.

Sørum, classe 1998, costruisce la sua vittoria al poligono e nell’ultimo giro: trova infatti lo “zero” in entrambe le serie di tiro, uscendo con un vantaggio di 3.3 secondi su Khalili, autore di un ottimo finale sugli sci stretti. Il norvegese tuttavia si dimostra ancor più bravo, aumentando il proprio vantaggio sino ai 14.4 secondi con i quali partirà domani nell’inseguimento.

Argento per Khalili, che conquista così la sua seconda medaglia in questa rassegna dopo l’oro vinto con i compagni di squadra nella staffetta. Il russo risulta veloce e preciso al poligono, qualità tuttavia insufficienti a consentirgli di battere Sørum. Il trionfo norvegese è completato da Sivert Guttorm Bakken, che paga un errore a terra, ma che comunque senza il quale non sarebbe riuscito a battere il connazionale: per lui arriva la medaglia di bronzo.

Ai piedi del podio l’ucraino Bogdan Tsymbal, quarto, mentre la Finlandia piazza Tuukka Invenius e Jaakko Ranta rispettivamente al quinto e sesto posto. Settimo, nonostante lo “zero” in piazzola, Julian Holland, migliore dei tedeschi che piazzano anche Tim Grotian undicesimo e Danilo Riethmüller dodicesimo e che pagano probabilmente materiali non all’altezza. Completano la top ten l’altro russo Ilnaz Mukhamedzianov ottavo, il bielorusso Dzmitry Lazouski nono ed il ceco Jakub Stvrtecky decimo.

Da segnalare il miglior tempo sugli sci fatto registrare per dispersione del kazako Roman Yeremin, ragazzo classe 1997 ormai già un habitué della Coppa del Mondo. Per lui pesano i 4 errori al poligono il primo dei quali, commesso a terra, non pagato con il giro di penalità, che quindi gli costa ulteriori 2 minuti di penalizzazione senza i quali avrebbe concluso al quinto posto.

Terminano nelle retrovie gli italiani: il migliore è Daniele Cappellari, ventiquattresimo con 2 errori commessi in piedi. Più indietro Patrick Braunhofer trentatreesimo (1+2), Cedric Christille cinquantatreesimo (1+1) e Michael Durand (4+0) settantasettesimo e dunque fuori dall’inseguimento di domani.

SPRINT MASCHILE JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. SØRUM Vebjørn (NOR) 25:42.9
2. KHALILI Said Karimulla (RUS) +14.4
3. BAKKEN Sivert Guttorm (NOR) +36.3
4. TSYMBAL Bogdan (UKR) +41.9
5. INVENIUS Tuukka (FIN) +42.2

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: