Biathlon | 23 marzo 2019, 16:42

Biathlon - Wierer, Vittozzi e Kuzmina, tutte le possibili combinazioni per l'assegnazione della Coppa del Mondo

Arrivando tra le prime sei Wierer sarebbe campione; la coppa sfuggirebbe all'Italia soltanto in caso di successo di Kuzmina con Vittozzi giù dal podio e Wierer oltre il 16° posto

Foto di Stefano Jeantet

Foto di Stefano Jeantet

Poteva essere il giorno dell’arrivo in Italia della prima Coppa del Mondo, invece dopo aver atteso tanti anni bisognerà aspettare ancora 24 ore per sapere se una tra Wierer e Vittozzi conquisterà la vittoria nella classifica generale.

Nell’inseguimento, infatti, è arrivato il netto successo di Kuzmina, apparsa in grandissime condizioni di forma e probabilmente favorita anche per la mass start di domani. Con la vittoria della slovacca, sarebbe bastato un settimo posto a Dorothea Wierer per portare la coppa in Italia con una gara di anticipo, perché avrebbe messo fuorigioco Kuzmina, racchiudendo la sfida soltanto tra sé e Lisa Vittozzi, mentre con una terza piazza sarebbe stata già oggi campionessa del mondo, diventando irraggiungibile anche per la sappadina. Weier invece non ha sfruttato il primo match point, mancando ben quattro bersagli e concludendo così soltanto in 12ª posizione. Peccato, perché sarebbe bastato un errore in meno per chiudere settima e dare la certezza all’Italia della vittoria della Coppa del Mondo.

A questo punto è tutto in gioco e torna a sperare anche Lisa Vittozzi, nonostante abbia saltato l’inseguimento a seguito di una sprint davvero negativa. Alla vigilia dell’ultima gara, infatti, Wierer ha 894 punti (le è stato già tolto uno scarto), Vittozzi sempre 852, Kuzmina 844 e Roeiseland 829, ormai fuori gioco. Togliendo gli scarti attuali, Wierer scenderebbe a 875, Vittozzi resterebbe a 852, Kuzmina andrebbe a 839 e Roeiseland 818.

Per avere la certezza di vincere la Coppa del Mondo, quindi, Wierer dovrebbe arrivare sesta e conquistare 38 punti. Se a vincere dovesse essere Kuzmina, invece, Wierer dovrebbe giungere almeno 16ª conquistando 25 punti, ma sperare anche che Vittozzi non andasse oltre il 3° posto. Infatti con 48 punti Lisa supererebbe Kuzmina ma chiuderebbe in quel caso a pari merito con Wierer, e la sappadina sarebbe svantaggiata avendo vinto una gara in meno. Invece con il secondo posto di Lisa, allora Wierer dovrebbe riuscire a terminare almeno decima ottenendo 31 punti.  

WIERER CAMPIONE SE
- Arriva tra le prime sei al di là del risultato di Vittozzi e Kuzmina, arrivando almeno a 912 punti. Con il sesto punto chiuderebbe a 913.
- Arriva tra il 7° e 10° posto ma Vittozzi non vince: 906 punti come la sappadina ma con una vittoria in più.
- Arriva tra l’11° e il 16° posto, ma Vittozzi non va oltre la terza piazza: 900 punti come la sappadina ma con una vittoria in più.
- Arriva tra il 17° e 21° posto ma Vittozzi non va oltre la quarta piazza e Kuzmina non vince: 895 come la sappadina ma con una vittoria in più.
- Arriva dal 22° posto in poi, Kuzmina non vince e Vittozzi non va oltre la quinta posizione: a 894 punti sarebbe irraggiungibile perché Kuzmina potrebbe arrivare a 893 con il secondo posto e Vittozzi a 892 con il quinto.

VITTOZZI CAMPIONE SE
- Vince e Dorothea Wierer non entra tra le prime sei:
- Arriva 2ª e Wierer non va oltre l’undicesimo posto.
- Arriva 3ª e Wierer finisce dal 17° posto in poi.
- Arriva 4ª, Wierer non va oltre il 22° posto e Kuzmina non vince.

KUZMINA CAMPIONE SE
- Vince, Wierer non fa meglio di 17ª e Vittozzi non sale sul podio.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: