Biathlon | 08 maggio 2020, 10:30

Biathlon - L'Italia annuncia le squadre della stagione 2020/21: non mancano le sorprese

La direzione agonistica ha deciso di puntare tanto sui giovani, che affiancheranno il quartetto da sogno composto da Wierer, Vittozzi, Hofer e Windisch; nasce la squadra osservati con Bormolini, Sanfilippo e Gontier

Foto di Stefano Jeantet

Foto di Stefano Jeantet

Non mancano le novità e le sorprese nella squadra azzurra di biathlon della stagione 2020/21, che è stata appena annunciata dalla FISI con delibera federale del Presidente Flavio Roda. La direzione agonistica, sempre affidata a Fabrizio Curtaz, ha deciso, insieme alla FISI, di guardare soprattutto al futuro, senza ovviamente mettere da parte il presente.

La squadra A è composta da dieci atleti. Scompare la Squadra B, mentre nasce un gruppo di Osservati, che sarà formato da sette atleti, i quali si giocheranno pettorali per la Coppa del Mondo.

Nel gruppo principale, quindi, saranno presenti Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch. Con loro avranno l’occasione di allenarsi sei giovani che potranno così crescere non soltanto in ottica Pechino, ma soprattutto in vista di Milano-Cortina 2026.  Confermati Daniele Cappellari e Patrick Braunhofer, con loro ci saranno anche i due promettentissimi 2000, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz, insieme alle due medagliate ai Mondiali Giovanili del 2017, Michela Carrara (1997) ed Irene Lardschneider (1998), queste ultime lo scorso anno in Squadra B. L'obiettivo è quindi di far fare esperienza in Coppa del Mondo a questi giovani, che rappresentano sicuramente il futuro del movimento azzurro.

Esclusi, quindi, dal gruppo principale, ma inseriti come “Osservati”, alcuni atleti che da anni sono protagonisti in Coppa del Mondo. A cominciare da Thomas Bormolini, che nell’ultima stagione ha ottenuto un 13° posto a Östersund, suo miglior risultato in Coppa del Mondo. Sarà “osservata” anche Federica Sanfilippo. La poliziotta, reduce da una stagione complicata è stata inserita in questo gruppo insieme anche a Nicole Gontier, altra azzurra che ovviamente vuole ritrovarsi al più presto. Entrambe sono pronte a battagliare per un pettorale in Coppa del Mondo. Stessa sorte per Giuseppe Montello, sfortunato nell’ultima stagione, nella quale non ha nemmeno avuto la possibilità di mettersi in gioco, a causa dell’infortunio subito a Östersund in occasione della tappa inaugurale della Coppa del Mondo. A completare il gruppo ci saranno anche Samuela Comola, Saverio Zini e Mattia Nicase.

Confermatissimo lo staff tecnico azzurro, che sarà composto ancora una volta da Andreas Zingerle, Andrea Zattoni, Klaus Höllrigl e Nicola Pozzi.

SQUADRA A

Donne
Dorothea Wierer (1990) – Fiamme Gialle
Lisa Vittozzi (1995) – Carabinieri
Michela Carrara (1997) – Esercito
Irene Lardschneider (1998) – Fiamme Gialle

Uomini
Lukas Hofer (1989) – Carabinieri
Dominik Windisch (1989) – Esercito
Daniele Cappellari (1997) – Fiamme Oro
Patrick Braunhofer (1998) – Carabinieri
Didier Bionaz (2000) – Esercito
Tommaso Giacomel (2000) – Fiamme Gialle

Direttore Tecnico: Fabrizio Curtaz (Gressoney Monterosa)
Responsabile Squadra Coppa del Mondo:
Andreas Zingerle (Anterselva)
Allenatori: Andrea Zattoni (Fiamme Gialle), Klaus Höllrigl (Amateurssportverein), Nicola Pozzi (Esercito)
Skiman: Simone Biondini (Frassinoro), Alessandro Biondini (Frassinoro), Christian Capitano (Schilpario), Giacomo Tiraboschi (Valseriana), Luca Molin Pradel (Valzoldana).
Fisioterapisti: Orazio De Martin (Trichiana), Teseo Ginato (Orsago)
Responsabile Pratiche Armi: Marco Berton (Agonistica Sportmarket)


SQUADRA OSSERVATI
Donne
Federica Sanfilippo (1990) – Fiamme Oro
Nicole Gontier (1991) – Esercito
Samuela Comola (1998) – Esercito

Uomini
Thomas Bormolini (1991) – Esercito
Giuseppe Montello (1992) – Esercito
Saverio Zini (1994) – Esercito
Mattia Nicase (1997) – Esercito

Responsabile Squadra Osservati/IBU CUP: Alex Inderst (Carabinieri)
Aiuto Allenatore: David Wieser (ASV Prad)
Skiman: Etienne Jordaney (Valdigne Mont Blanc)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: