Biathlon | 28 luglio 2022, 10:28

Biathlon - Biatleti e fondisti francesi volano in Norvegia; a Sirdal li raggiungerà anche Federica Sanfilippo

Biathlon - Biatleti e fondisti francesi volano in Norvegia; a Sirdal li raggiungerà anche Federica Sanfilippo

La Federazione Francese degli Sport Invernali manda in Norvegia un folto gruppo di atleti di biathlon e sci di fondo.
Oggi, da Ginevra, raggiungeranno la Norvegia addirittura in 27. Tredici i biatleti presenti: Antonin Guigonnat, Emilien Jacquelin, Emilien Claude, Fabien Claude, Quentin Fillon-Maillet, Eric Perrot, Anaïs Chevalier, Chloé Chevalier, Justine Braisaz, Julia Simon, Paula Botet, Lou Jeanmonnot e Caroline Colombo.
Ben quattordici i fondisti: Lucas Chanavat, Richard Jouve, Renaud Jay, Arnaud Chautemps, Jules Chappaz, Théo Schely, Maurice Manificat, Hugo Lapalus, Jules Lapierre, Clément Parisse, Delphine Claudel, Mélissa Gal, Léna Quintin e Flora Dolci.

Gli atleti francesi si alleneranno a Sirdal e chiuderanno il raduno partecipando al Blinkfestivalen in programma dal 3 al 6 agosto.

Insieme alla squadra francese si allenerà anche la biatleta italiana Federica Sanfilippo. La poliziotta della Val Ridanna, nonostante sia rimasta fuori dalla nazionale, ha deciso di investire su sé stessa, allenandosi con la squadra di sede delle Fiamme Oro. Come già fatto con buoni risultati l'anno passato, Sanfilippo si è trasferita in Val di Fiemme, ha affittato una stanza in zona Cavalese e si sta allenando con determinazione seguita passo per passo da Marco Selle, Pier Luigi Costantin e Pietro Dutto, lavorando con i fondisti per quanto riguarda la parte atletica e insieme ai giovani per la parte specifica riguardante il biathlon. Nel precedente raduno della nazionale italiana femminile a Passo di Lavazè, Sanfilippo ha anche preso parte a un test su format individuale, mostrando a sé stessa di essere sulla giusta direzione.

Come fatto anche lo scorso anno, legata sentimentalmente a Louis Deschamps, skiman e aiuto allenatore della nazionale francese di biathlon, Sanfilippo ha deciso, d'accordo con i suoi tecnici, di recarsi in Norvegia ed effettuare questo stage insieme alla squadra francese per avere degli importanti punti di riferimento in allenamento e avere conferma della bontà del lavoro fatto in questi giorni. Come vi aveva già anticipato Fondo Italia, la poliziotta della Val Ridanna prenderà parte al Blinkfestivalen, dove dovrebbe gareggiare nelle competizioni di biathlon in programma il venerdì e sabato. Sanfilippo partirà oggi da Malpensa. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: