Biathlon | 03 agosto 2018, 19:53

Blinkfestivalen - Biathlon: nella mass start successi per Hanna Öberg e Henrik L’Abeé-Lund

Nella prova di tiro sorride la più piccola delle Öberg, Elvira, mentre tra gli uomi si è imposto Bjøntegaard; in gara anche Dominik Windisch

Foto Axelar/Martin Knutsson

Foto Axelar/Martin Knutsson

Sono Hanna Öberg e Henrik L’Abeé-Lund i vincitori delle mass start del Blinkfestivalen, al termine di due gare molto emozionanti.

La prova maschile è stata una vera a propria battaglia tra gli atleti norvegesi visto che fino all’ultimo poligono Johannes Thingnes Bø, L’Abeé-Lund e Christiansen hanno formato un terzetto in lotta per il successo. ha coperto i cinque bersagli con precisione e velocità, ma lo stesso ha fatto anche L’Abeé-Lund, che non ha commesso errori ed è riuscito a imporsi con una poderosa volata. Christiansen, invece, complici due errori all’ultimo poligono, è stato costretto ad accontentarsi del terzo posto. Eliminato nella qualificazione, che si è disputata invece su due poligoni, Dominik Windisch, che ha concluso 34° con tre errori.

La mass start femminile ha trovato una Hanna Öberg subito in grande forma e determinata a confermarsi ad alto livello con ancora maggiore continuità nella prossima stagione. L’oro olimpico nell’individuale di PyeongChang nonostante tre errori al tiro ha vinto con un 2” di vantaggio su Anastasiya Kuzmina, che al poligono ha mancato un bersaglio in più. Terza piazza per la svedese Mona Brorsson.

CLASSIFICA MASCHILE
1° H. L’Abeé-Lund (NOR) 17’21.3 (1+1+2+0)
2° J.T. Bø (NOR) +3.0 (1+0+1+0)
3° V.S. Christiansen (NOR) +12.1 (1+1+2+2)
4° E.O. Bjøntegaard (NOR) +18.6 (1+2+0+1)
5° A. Rastorgujevs (LET) +51.2 (0+0+1+2)
Per la classifica completa clicca qui

CLASSIFICA FEMMINILE
1ª H. Öberg (SWE) 13’19.4 (0+1+2+0)
2ª A. Kuzmina (SVK) +2.1 (1+1+1+1)
3ª M. Brorsson (SWE) +5.9 (2+1+1+0)
4ª M. Olsbu (NOR) +10.0 (0+1+1+2)
5ª A. Bescond (FRA) +13.3 (1+1+0+1)
Per la classifica completa clicca qui

Nella “Skyteduell Kvinner” pomeridiana, prova di tiro in piedi, ha vinto la giovane svedese Elvira Öberg, sorella dell’oro olimpico Hanna, che si è imposta nella mass start, e vincitrice di tre ori agli ultimi Mondiali Giovani. In finale ha sconfitto la norvegese Kristin Vaga Fløttum per appena quattro decimi e la sua connazionale Linn Persson. In finale, tra le altre, erano presenti anche Anais Bescond, giunta quinta, Anastasiya Kuzmina (sesta), Marte Olsbu (ottava) e Kaisa Makarainen (undicesima).

Elvira Öberg ha anche vinto il super duello con il vincitore della gara maschile, contro Erlend Overeng Bjøntegaard, che si è imposto in precedenza tra gli uomini. In finale il norvegese si è messo alle spalle i due svedesi Tobias Arwindsson e Sebastian Samuelsson, mentre Johannes Thingnes Bø ha concluso quarto. Eliminato invece in semifinale l’azzurro Dominik Windisch, che superato con un settimo posto il quarto di finale, ha ceduto in semifinale chiudendo a 16” proprio da Bjøntegaard.

Per la classifica della gara maschile clicca qui
Per la classifica della gara femminile clicca qui
Per il super duello finale clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: