Biathlon | 29 ottobre 2020, 13:30

Biathlon - Stina Nilsson non esordirà in Coppa del Mondo a Kontiolahti

L'allenatore della squadra svedese, Johannes Lukas, ne ha parlato nel corso di un'intervista rilasciata in patria: "La competizione è una cosa diversa dall'allenamento; deve prima fare esperienza"

Immagine SVT

Immagine SVT

Nonostante il cambio regolamentare dell’IBU le permetterebbe di prendere parte già alle prime gare della Coppa del Mondo a Kontiolahti, la neo biatleta Stina Nilsson non sarà in Finlandia.

Nonostante l’ex fondista si sia ben integrata all’interno della squadra e si stia allenando ormai da sei mesi, seppur con uno stop causato da un infortunio al gomito, l’allenatore Johannes Lukas ha svelato, nel corso di un’intervista a Dagens Nyheter, che non la vedremo al via della tappa finlandese: «Partecipare alla prima tappa di Coppa del Mondo è irrilevante, ci sono buone gare di prova e la Coppa di Svezia. Non è una priorità per lei andare in Coppa del Mondo quest’anno».

L’obiettivo è quindi inserirla lentamente, senza lanciarla immediatamente nella mischia: «Si tratta anche di ragionare in una maniera intelligente. Le sarebbe di aiuto andare subito in Coppa del Mondo? Questo è un processo. La competizione è una cosa completamente diversa dall’allenamento. Ora si è allenata per sei mesi, quindi è importante che ora maturi una routine di gara per diverse settimane e mesi. Allora si potrà poi guardare oltre».

Stina Nilsson è in questi giorni a Idre con la squadra svedese per ultimare la preparazione, poi finalmente il 14 e 15 novembre farà il suo esordio assoluto in occasioni delle gare di Idre. L’atleta stessa è convinta però che quella presa dai suoi tecnici sia la decisione giusta: «La mia prima gara non può essere una Coppa del Mondo. Non saprei come fare, non è possibile, no» ha affermato ridendo sempre a Dagens Nyheter.

Sicuramente c'è grande curiosità di vederla all'opera. Le gare di Idre daranno una prima indicazione.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: