Biathlon | 11 novembre 2020, 18:25

Biathlon - Anche i campioni sbagliano; Johannes Bø ne manca 4 su 5 in un test: "Una serie catastrofica"

Il campione norvegese non ha vissuto una grande giornata e non riesce a spiegarsi gli errori; ma non è nuovo ad avere problemi in preparazione, per poi tornare il solito fenomeno quando conta

Biathlon - Anche i campioni sbagliano; Johannes Bø ne manca 4 su 5 in un test: "Una serie catastrofica"

Pochi giorni fa ha svelato di aver accorciato la sua carabina di due centimetri per essere più stabile nel tiro in piedi, mostrando di essere attento a ogni particolare nonostante sia l’indiscusso numero uno del circuito. Johannes Bø ha però avuto una piccola battuta d’arresto lunedì nel corso di una gara test all’interno della squadra norvegese. Il detentore della Coppa del Mondo è giunto ultimo tra i suoi compagni dopo una prestazione disastrosa al tiro.

Cos’è accaduto? Johannes Bø ha completamente perso la bussola nella serie a terra, commettendo ben quattro errori, mentre in piedi ha poi mancato un altro bersaglio. Una prestazione che lo stesso campione norvegese non si spiega: «È stata una serie catastrofica – ha affermato Bø a NRKma non ho avuto alcun problema, mi sono anche preso il tempo necessario prima di aprire. Ero molto calmo, ho sparato ed è andata male. Fino alla prossima gara penserò a come ho fatto a mancare quattro bersagli».

Lo stesso Mazet è rimasto sorpreso dagli errori di Bø: «È stata una brutta serie e non capisco perché. Non c’era nemmeno vento».

In ogni caso Johannes Bø è apparso molto sereno. In fin dei conti è soltanto in fase di preparazione e anche lo scorso anno sembrava indietro rispetto alla concorrenza in questo periodo. Il campione del mondo è però un’animale da gara e potete scommetterci che a Kontiolahti, se non già nel prossimo test di Sjusjøen, lo vedremo nella sua versione migliore.

Intanto per un giorno ha lasciato spazio agli altri. A vincere la sprint è stato un ottimo Erlend Bjøntegaard davanti a Tarjei Bø.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: