Biathlon | 18 marzo 2021, 16:07

Biathlon - Stina Nilsson pronta all'esordio: "In gara con umiltà e la voglia di fare esperienza"

Alle 12,30 di venerdì, la fondista disputerà la sua prima gara nella Coppa del Mondo di biathlon: "Sarà bello essere in pista con atlete come Tiril Eckhoff e Hanna Öberg"

Foto Stancik/IBU

Foto Stancik/IBU

Se in campo maschile l’attenzione è tutta rivolta al duello tra Johannes Bø e Sturla Lægreid per la classifica generale della Coppa del Mondo, tra le donne, con la coppa già assegnata ad Eckhoff, al di là della coppa di specialità mass start uno dei principali motivi di interesse è l’esordio in Coppa del Mondo di Stina Nilsson.

A meno di un anno dal suo sorprendente annuncio di voler passare al biathlon, abbandonando lo sci di fondo nel quale è detentrice del titolo olimpico sprint, Stina Nilsson farà il suo esordio nel circuito maggiore. L’emergenza covid non l’ha aiutata nel corso della stagione, in quanto ha avuto poche gare per fare esperienza nella prima parte dell’inverno, ma da gennaio in poi la svedese è sempre stata presente in campo internazionale.

I risultati sono stati alterni, anche se l’ex fondista ha mostrato una crescita costante nel corso della stagione, ma proprio nell’ultimo weekend ad Obertilliach ha disputato la sua peggior gara al poligono con ben sette errori. Eppure i tecnici le hanno voluto dar fiducia. Una scelta apparsa ai più non meritocratica, ma chiarita immediatamente dagli allenatori svedesi nel comunicato stampa che ha annunciato i convocati. Un’abitudine, quella di spiegare le scelte, che dovremmo magari prendere anche noi italiani perché sicuramente renderebbe più sereno l’ambiente e pur non facendo svanire eventuali critiche, almeno non lascerebbe spazio a duemila ipotesi che a volte non stanno né in cielo né in terra.

La spiegazione dei tecnici è stata chiara: altre hanno fatto meglio, ma hanno già avuto spazio in Coppa del Mondo, quindi è giusto che Stina Nilsson faccia esperienza. Fine, può piacere o no, ma almeno c’è una spiegazione.

Ovviamente sono tante le interviste rilasciate in queste ore da Stina Nilsson che sarà in gara domani nella sprint che partirà alle 12.30. Il suo messaggio è chiaro e sposa quello degli allenatori: «Sono qui per fare esperienza».

«Sono molto felice – ha affermato a SVT – voglio solo osservare ed imparare il più possibile. Alla lunga, sogno di essere convocata per gareggiare in queste arene e di avere l’esperienza sufficiente per fare bene. Questa è già una buona opportunità per imparare di più su quello per cui mi alleno e che sogno, ance se non ho molta esperienza. Quando mi hanno comunicato la convocazione, è stato molto divertente perché in quel momento non ero contenta della mia prestazione (era appena arrivata 81ª in IBU Cup, ndr). Sono davvero contenta di poter portare con me le esperienze fatte, che sono davvero importanti. Non vedo l’ora di provare cosa significhi correre una Coppa del Mondo di biathlon. Non dovrebbe esserci una differenza sostanziale rispetto all’allenamento e le precedenti competizioni che ho fatto. Ma sarà bello sentire l’atmosfera che spero si percepisa nonostante l’assenza del pubblico».

Nilsson ha quindi rilasciato un’intervista anche all’Expressen: «Come tutti (gli esordienti, ndr), vengo qui con umiltà e la vedo solo come un’opportunità per il futuro. Le aspettative? Non funziona come promossa o bocciata, quello l’ho lasciato a scuola, sento che finché metto da parte esperienza, posso chiudere questo libro ed essere soddisfatta. L’81° posto? So di poter raggiungere un livello tanto basso, come posso averne un altro alto, devo solo imparare a capire. In futuro dovrò cercare di essere più costante. L’esordio? Sarà bello essere nella stessa pista con atlete che stimo come Hanna Öberg e Tiril Eckhoff. Non vedo l’ora».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: