Biathlon | 11 novembre 2021, 08:01

Biathlon - Ponsiluoma: "Nuovo calciolo per migliorare al tiro; sogno la medaglia nella sprint olimpica"

Foto IBU/Manzoni

Foto IBU/Manzoni

Nell'ultimo periodo si è parlato di lui più per la cronaca rosa, vista la sua relazione con Hanna Öberg, che per il suo valore. Martin Ponsiluoma è reduce da una fantastica stagione 2020/21, nella quale è stato capace di vincere il titolo mondiale nella sprint iridata di Pokljuka e cogliere altri due podi in stagione, chiudendo al decimo posto della classifica generale.

In costante miglioramento sugli sci, Ponsiluoma è consapevole di dover migliorare al poligono, dove spara ancora con percentuali troppo basse per poter pensare di essere competitivo con continuità. Proprio di questo ha parlato a SVT in una recente intervista, nella quale ha fatto il punto della situazione alla vigilia delle competizioni di Idre: «Ho buone sensazioni - ha affermato - soprattutto di recente, prima dell'inizio della competizione. È fantastico tornare finalmente a gareggiare sulla neve. Ho avuto molti problemi nelle stagioni precedenti quando si trattava di adattarsi al poligono. Quest'anno ho lavorato molto sul tiro e ho cambiato completamente il calciolo del fucile per adattarmi meglio. Sento di non aver mai avuto un fucile così buono come adesso e sono molto contento».

Ponsiluoma ha quindi parlato dei suoi obiettivi in vista della stagione olimpica. Da campione del mondo sprint, ovviamente c'è una gara in particolare che gli interessa: «Voglio partecipare costantemente alla lotta per i primi posti, mantenere un livello alto ed essere nelle posizioni di vertice della classifica generale della Coppa del Mondo. Sarebbe anche bello tornare a casa con una medaglia dalle Olimpiadi: questo è un mio vecchio sogno. Sarebbe bello vincere una medaglia nella sprint, perché ho già l'oro nel mondiale. Questo format mi si addice: ci sono solo due poligoni e devi sciare veloce».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: