Biathlon | 13 novembre 2021, 12:42

Biathlon - Colpaccio di Simon in Norvegia: sua la sprint di Sjusjøen

Biathlon - Colpaccio di Simon in Norvegia: sua la sprint di Sjusjøen

Julia Simon sbanca la Norvegia. Nella classica Sesongstart di Sjusjøen, la francese si è imposta grazie a una grande prestazione al poligono e a un ultimo giro di altissimo livello nel quale è riuscita a difendersi da una Røiseland già in ottima forma sugli sci, punita dall’errore nella serie in piedi che non le ha consentito di vincere. Tra le due una differenza di appena 3”6, a premiare lo splendido ultimo poligono della francese e la sua competitività nell’ultimo giro, nel quale ha perso appena mezzo secondo rispetto alla campionessa norvegese.

Røiseland ha impressionato sugli sci, soprattutto nei primi due giri, al punto da aver anche agganciato Eckhoff partita due numeri avanti a lei, dopo che la detentrice della Coppa del Mondo aveva commesso un errore a terra. La grande protagonista di Anterselva 2020 ha quindi mancato un bersaglio in piedi e ha dato tutto nell’ultimo giro, che però non è bastato per battere Simon.

Tiril Eckhoff, apparsa più indietro di forma rispetto alla compagna di squadra, è riuscita a salire sul podio chiudendo a 21”8 dalla vincitrice, premiata anche da un’ottima serie in piedi.
Ha destato un’ottima impressione Chloe Chevalier, capace di chiudere al quarto posto con un solo errore al tiro e un distacco di 37”. Quinta la norvegese Femsteinevik, che vede così un pettorale di Coppa del Mondo. Per lei ottimo ultimo giro, ma soprattutto una bella prestazione al tiro. Sesta piazza per Marketa Davidova, ancora indietro di condizione sugli sci, ma autrice di una buona prova al tiro dove ha mostrato ulteriori progressi rispetto allo scorso anno, anche se con tempi di rilascio più lenti. Peccato i secondi persi prima della seconda serie, quando si è persa un bastoncino in zona poligono.

CLASSIFICA TOP 10
1ª J. Simon (FRA) 21’29.4 (0+0)
2ª M.O. Røiseland (NOR) +3.6 (0+1)
3ª T. Eckhoff (NOR) +21.8 (1+0)
4ª C. Chevalier (FRA) +37.4 (0+1)
5ª R. Femsteinevik (NOR) +48.9 (1+0)
6ª M. Davidova (CZE) +50.1 (0+0)
7ª A. Bescond (FRA) +52.9 (0+1)
8ª Y. Dzhima (UKR) +1’00.2 (0+1)
9ª I.L. Tandrevold (NOR) +1’09.7 (0+1)
10ª A. Merkushyna (UKR) +1’18.1 (0+0)

Per la classifica completa e l'analisi clicca qui

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: