Biathlon | 10 dicembre 2022, 11:20

Biathlon - La super sprint firmata Johanna Puff, Sara Scattolo ancora sul podio in terza posizione

Biathlon - La super sprint firmata Johanna Puff, Sara Scattolo ancora sul podio in terza posizione

Mentre il circuito nazionale di biathlon ha preso il via nella giornata odierna con la prima prova di Coppa Italia a Forni Avoltri, contemporaneamente in Val Martello si disputa la gara specialità super sprint per l'Ibu Junior Cup. Dopo il successo nella Sprint della rappresentante del Centro Sportivo Esercito Sara Scattolo, già protagonista indiscussa la passata stagione, oggi per lei miglior tempo di qualifica con 0+1 sull'austriaca Anna Andexer 1+2 e la tedesca Magdalena Rieger 1+0. Bene Fabiana Carpella al quarto posto, mentre Martina Trabucchi in 13° posizione 1+2, penalizzata da 7 errori al tiro l'altra sorella Scattolo, Ilaria, 60° unica azzurra non qualificata.

Ma entrando nel vivo della finale il primo poligono non ha fatto selezione, ben 16 le atlete che non hanno commesso alcun errore, con la leader Scattolo sempre in lizza per il secondo successo stagionale. In avvicinamento anche le altre azzurre Trabucchi e Plosch che recuperano diverse posizioni. Il secondo poligono inizia a mettere qualche paletto, doppio zero per Johanna Puff, Sara Scattolo e Maya Cloetens che prendono margine sulla avversarie, mentre Carpella con un errore scende in 9°posizione. 

Terzo e quarto poligono ancora infallibili per le tre atlete di testa che si contendono la vittoria in una manciata di secondi, tutto nell'ultimo giro finale. Alla fine il successo va alla tedesca Johanna Puff, sulla belga Maya Cloetens con soli 3" di margine, mentre l'azzurra Sara Scattolo si prende la terza posizione a 9" dalla testa. Da segnalare il passo sugli sci stretti dell'austriaca Anna Andexer che con un totale di 4 errori chiude quarta, nonostante distacco ampio di oltre un minuto. Bene Fabiana Carpella, che conquista la top five con 2 errori, mentre la valdostana Martina Trabucchi si piazza 9° nonostante 4 giri di penalità da affrontare. A chiudere in 15° posizione Astrid Plosch facendo segnare comunque un ottimo risultato di squadra. 

F.R.

Ti potrebbero interessare anche: